sabato 13 ottobre 2018

La rinata Bovillense di scena sul campo di Strangolagalli. Nel segno di Radio Boville.

Gente strana la redazione di Radio Boville. Dopo aver monopolizzato la campagna elettorale delle comunali, dopo una lunga e soporifera sosta estiva, interrotta dalla puntatina al borgo della Cucinotta, i nostri si ritroveranno tutti a Strangolagalli, oggi pomeriggio. 
Al centro sportivo Rio d'Argento, così ci pare si chiami il campo dei nostri vicini, è di scena il derby tra i padroni di casa dello Strangolagalli e la Bovillense. 

Un derby dal sapore antico, un campo da sempre ostico per i colori biancocelesti. Tutto magnificamente antico e tutto così attuale : cugini che viaggiano insieme, due realtà che sono ripartite in queste settimane, dalla terza categoria naturalmente. Buoni propositi, voglia di fare, la leggerezza di giocare come si farebbero due mani di briscola. Divertirsi correndo dietro ad un pallone. E qualcuno che, a turno, lava le divise.

Veniamo alla nostra magnifica redazione ed al derby odierno. Diciamoci la verità, siamo stati noi di Radio Boville e non i candidati sindaco i veri protagonisti della scorsa campagna elettorale. Equilibrati, distaccati, il grande fair play con cui abbiamo trattato la materia ma allo stesso tempo le interviste tranchant al compagno L'sandrin Paparunc' e soprattutto la temutissima rubrica Pan' e Pr'sutt. 

E così, dopo i gloriosi, loculliani giorni della campagna elettorale, ci ritroveremo tutti insieme. A fare il padrone di casa sarà un altro amico di Radio Boville, il buon Domenico Mizzoni il cui cuore, sportivo e non solo, è diviso a metà tra Boville e Strangolagalli. Insieme a lui, il nostro Mario, plenipotenziario del campo. 
Gianpiero e Giampiero, Minomo e Minomo invece saranno sulle tribune, nelle vesti di improbabili dirigenti, a fare il tifo per i colori biancocelesti della Bovillense. 

E' un derby. Tutti vogliono vincere. Non prendiamoci in giro perchè siamo italiani, carne battezzata, affermare il contrario sarebbe un sacrilegio. Tuttavia, è solo una partita di pallone, una gara vera tra amici vecchi e nuovi. A fine match, qualsiasi sia il risultato, ci aspetta una bella birra. Tutti insieme.

Non importa chi vincerà solo perchè qualcuno ha già vinto. Ed è Radio Boville. 

Nella foto Bryan, il pastore tedesco di Mario che sorveglia i lavori al "green" di Strangolagalli, teatro del derby. 

Nessun commento: