venerdì 3 novembre 2017

Comunali, la grande scommessa


Energie rinnovabili, ambiente, wifi gratuito su tutto il territorio comunale, attenzione all’ambiente, sviluppo dell’agricoltura e del turismo. Sono questi i punti cardinali del programma che sta abbozzando un gruppo di giovani del nostro amato borgo. L’obiettivo è presentarsi per le comunali della primavera prossima, nel 2018.
Nessuna collocazione politica nello scacchiere nazionale, nessun riferimento con i vecchi partiti, niente destra o sinistra per intenderci; l’idea è quella di presentarsi alle urne con idee e persone nuove. “Boville ha bisogno di strutture e di servizi, di sviluppare la propria economia. Ci sono tanti bandi a livello regionale ed europeo che non vengono sfruttati in maniera adeguata perché manca una progettualità seria - si legge in una nota dei promotori - la vecchia politica, lo abbiamo visto in questi anni, è capace di fare tante chiacchiere ma pochi fatti. Negli ultimi cinque anni l’amministrazione comunale si è distinta per aver fatto poco o nulla sul territorio nonostante si siano alternati ben tre vice sindaco ed assessori vari ed eventuali.
L’opposizione, nello stesso arco di tempo, non ha saputo far nascere progettualità o proposte da condividere con i cittadini.
C’è una parte molto importante della comunità di Boville Ernica che non si sente rappresentata da tutti questi signori”. 
Il progetto, per il momento, è ancora nella fase iniziale ma stando ai bene informati avrebbe avuto anche il sostegno di piccolo gruppo di imprenditori e commercianti del territorio.
“Non possiamo pensare ad un futuro importante per la nostra comunità senza pensare ad una serie di misure per ravvivare il commercio. Puntiamo molto sulle rinnovabili, sull’energia verde, sull’attenzione all’ambiente e vogliamo puntare sull’idea dei prodotti a chilometro zero. Pensiamo anche all’impatto che possono avere le nuove tecnologie sulle abitazioni o sulle strutture pubbliche : ci farebbero risparmiare tantissimo e sarebbero meno invadenti per l’ambiente. Ci stiamo organizzando per formare un comitato promotore, naturalmente composto in maggioranza da giovani e per scegliere il candidato sindaco. In venti anni questi signori, tutti,  non hanno saputo combinable nulla di buono per la cittá tranne provare a coltivare il proprio orticello di voti; noi crediamo che le persone debbano essere libere di scegliere i loro rappresentanti”. I nomi dei probabili candidati non sono ancora trapelati ma a sentire i bene informati, il candidato sindaco che sembra capace di mettere tutti d’accordo è un professionista della zona di Scrima. Naturalmente, come si dice in questi casi, se sono rose fioriranno. Buona fortuna.

Nessun commento: