giovedì 6 settembre 2018

Al Louvre … oppure a Boville ?

di Paola D'Arpino



Sembrerà una strana domanda, in realtà è solo incompleta e per renderla tale basta aggiungere prima la frase : “dove vogliamo andare ad ammirare un opera del Domenichino ?”
Il famoso pittore Domenico Zampieri, nato a Bologna nel 1581 e morto a Napoli nel 1641, più noto con il soprannome di Domenichino, pare per via   della sua piccola statura, nonostante la sua vita non lunghissima, ha realizzato moltissime opere iniziando la sua carriera collaborando con i Carracci alla decorazione della Galleria Farnese a Roma. Poi realizzò dipinti per la chiesa di S. Pietro in vincoli, per S Onofrio al Gianicolo, per l Abbazia di S. Nilo a Grottaferrata, in S. Luigi dei Francesi a Roma, nella villa Aldobrandini a Frascati e molte altre.  Molti suoi affreschi staccati o dipinti su tela si trovano in musei d'Italia e di tutto il mondo : nella pinacoteca di Darmstadt in Germania, nella National Gallery di Edimburgo in Scozia, al Kelvingrove Art Gallery and Museum di Glasgow, alla National Gallery di Londra, al Paul Getty Museum di Los Angeles, al Prado di Madrid, al Metropolitan Musem di New York, al Louvre di Parigi...e ancora tanti altri musei. Eppure nell'elenco potremmo inserire con orgoglio e fierezza anche Boville Ernica ! Si poiché un affresco del Domenichino abbiamo la fortuna di averlo nella ex Chiesa di S. Giovanni Battista, quella che un tempo era annessa al monastero benedettino di palazzo Simoncelli.


Domenichino (Domenico Zampieri), Battesimo di Gesù, Boville Ernica

Monsignor Simoncelli   (1561-1634), cubiculario personale di papa Paolo V Borghese (papa dal 1605 al 1621), possiamo dedurre che con tutta probabilità nei primi anni del 1600, quelli del suo maggior successo quando ricopriva la sua carica per Paolo V, fece costruire il palazzo di Boville. Molto probabilmente lui stesso che tanto frequentava Roma, l'ambiente papale e gli artisti che vi operavano, può aver commissionato anche l’affresco principale della chiesa del Battista di Boville. Proprio nell’ambito della famiglia Borghese avvenne uno strano e poco chiaro episodio che coinvolse l'artista Domenichino. Il nipote del papa Paolo V, il cardinale Scipione Borghese segretario dello zio insieme al Simoncelli, noto alla storia per il suo mecenatismo e collezionismo di opere d'arte, fondatore della collezione della Galleria Borghese, vide un opera, la Caccia di Diana, che il Domenichino aveva realizzato per il cardinale Aldobrandini e gli piacque talmente tanto che la volle per se.


Domenichino,  Santa Cecilia, 1617,  Louvre

Non riuscendo ad acquistarla, la fece prelevare con la forza dallo studio del Domenichino, ormai apprezzatissimo e conteso artista da Papi e Cardinali. Potrebbe essere di questo periodo la eventuale  committenza del Simoncelli del Battesimo di Bauco al Domenichino. E' cosi che probabilmente Boville si trova ad avere questo capolavoro dei primi decenni del seicento di uno degli artisti principali di quel periodo.
Peccato che però è stato deturpato !!!  
La meravigliosa scena  con la figura di Gesù che riceve il battesimo per mano del Battista tra vari astanti in uno splendido paesaggio di rupi, fiume, verdi alberi, è stato brutalmente menomato in entrambe i lati proprio a metà dell'altezza circa e anche al bordo inferiore.  Chi scrive ha provato a risalire all'anno dello sfregio a questo capolavoro e consultando ad esempio il libro di Don Bernardino D'Aversa pubblicato nel 1990, si nota dalla foto, che lo scempio era stato già compiuto. Nel libro pubblicato nel 1986 “Boville Ernica arte e ambiente” l'affresco compare addirittura in copertina ma è stranamente e opportunamente tagliata la foto. Quindi con tutta probabilità il fattaccio è avvenuto ancora prima del 1986. Più assurdo è il motivo,  per cui pare che sia stato compiuto lo scempio : dovendo installare un telo per proiezioni all'interno della chiesa si decise di posizionarlo proprio sulla parete dell'affresco! Sarà stato mai possibile ?
Povero Domenichino, proprio non avrebbe immaginato che sarebbe finito dietro ad un telo per proiezioni !!! Ma a Boville è avvenuto anche questo o comunque qualcosa di analogo.
Tra l'altro la chiesa oggi è sala consiliare e spesso viene aperta al pubblico per ogni tipo di evento senza alcuna protezione al capolavoro che conserva nel suo interno. Sicuramente al Louvre le opere del Domenichino sono più protette e valorizzate ma ..possiamo sempre imparare e trarre esempio. Potremmo cosi conservare e valorizzare un patrimonio artistico che tanti tesori di grandi artisti annovera esposti e fruibili in modo sicuro. Auspichiamo quindi una sempre maggiore attenzione ai nostri tesori artistici, architetettonici ed anche paesaggistici.

Nel frattempo iniziamo oggi a compilare un elenco di tutto ciò che costituisce il nostro patrimonio storico artistico ma soprattutto di ciò che invece non abbiamo più, è sparito, deteriorato, in rovina o deturpato come in questo caso. L’elenco lo chiameremo, parafrasando un noto critico d’arte “Quanta bellezza ci manca ?” intendendo per Bellezza mancante proprio tutte quelle opere d’arte, sculture, affreschi, palazzi …che facevano parte del nostro patrimonio culturale, storico ed artistico e che invece con la loro perdita è diminuito, rimpicciolito, sminuito.

1 commento:

Unknown ha detto...

Grazie paola, come sempre hai argomentazioni ottime ed abbondanti!