mercoledì 18 marzo 2009

Primavera Culturale, dopo le polemiche Gomorra sbarca a Boville Ernica


Puntuale con l’inizio della nuova stagione comincia il nuovo programma di manifestazioni “Primavera Culturale ‘09”, ideato e realizzato dal Comune di Boville Ernica. La rassegna rappresenta la continuazione del lavoro intrapreso nella scorsa estate e proseguito nei mesi successivi dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Piero Fabrizi, in campo culturale.
Il calendario primaverile degli eventi sarà incentrato su temi importanti riguardanti le sfere storico-artistica, sociale e religiosa, in accordo con il periodo Pasquale e con importanti ricorrenze culturali, come la Giornata Mondiale del Libro del 23 aprile e la Settimana della Cultura dal 18 al 26 aprile.
Si comincia sabato 21 marzo con lo spettacolo teatrale “Morra” a cura di Teatro Labrys, ispirato al libro "Gomorra" di Roberto Saviano, vincitore del "Premio Calandra" 2007 come migliore spettacolo e migliore regia e del Premio "Paolo Borsellino" 2008 per l'impegno sociale e civile; la rappresentazione ricade in occasione della XIV Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Quattro incontri del calendario sono riservati alle presentazioni dei libri di Don Bernardino D’Aversa, che coinvolgono anche gli alunni della Scuola Secondaria I grado “G.Armellini” e rappresentano il giusto tributo all’opera letteraria, sempre costante negli anni, del parroco di Boville Ernica.
Il 4 aprile è in programma il convegno sull’Angelo di Giotto, a cura del prof. Marco Bussagli, per valorizzare dal punto di vista storico-artistico il celebre mosaico di Boville Ernica. Il convegno è il preludio alle manifestazioni di Pasqua con Giotto (in programma ilo 12 e il 13 aprile), che insieme a quelle previste per la Festa del Gemellaggio (che si terrà il 25 e 26 aprile) con i comuni di Pierre Bénite (Francia) e Markleeberg (Germania), vedranno tutto il paese pronto ad ospitare turisti ed amici. Anche nella Primavera Culturale 09 un ruolo importante è riservato alla Biblioteca Comunale, che avrà un’apertura serale fino alle ore 24.00 il 23 aprile, aderendo alle manifestazioni per la ricorrenza della Giornata Mondiale del Libro 2009.

Nessun commento: