domenica 28 gennaio 2018

Ponzio Pilato, il gallo Guglielmo ed il grande bluff

Un ufficiale della Divisione Littorio addomesticava il gallo Guglielmo nei ritagli della battaglia di El Alamein.

Anche se la storia racconta che entrambi conclusero la carriera in padella, noi aspettiamo di capire quale posizione prenderà il partito Democratico a Boville. Un attesa trepidante, come se a qualcuno importasse veramente di cosa pensano quattro pseudo dirigenti e degli ascari loro sodali.

Comunque, giorni fa, Sara Battisti, ha affidato ad un foglio locale le sue riflessioni di dirigente di partito (!) facendo in buona sostanza come il buon Ponzio Pilato. Se ne sono lavati le mani. Con glaciale indifferenza, i dirigenti da Frosinone ci hanno fatto capire che non interessa granché di quello che succede a Boville, il partito di fatto non prenderà posizioni; l’unica, la sola ansia di questa classe dirigente è quella di accaparrarsi le preferenze nelle città dell’Angelo di Giotto un po’ come si usa fare per i punti al supermarket.
Come sono lontani i tempi di Alfredo Verrelli e Franco Luffarelli. E poi di Gianni Paglia, stella crepuscolare ma ancora brillante nel firmamento della gauche nostrana. Per i cattocomunisti, da allora, è stato un continuo, costante, inesorabile declino. Roba da far invidia perfino al Nottingham Forest, due coppe Campioni in bacheca ed un presente a vivacchiare nella Championships britannica.

Poverini i compagni. Adesso nemmeno più la “Federazione”, timorosa di perdere i voti di Tizio o di Caio, prende posizione. Non si è visto nemmeno l’onorevole senza patente di guida che in altri tempi, quindici anni fa, avrebbe cercato di dirimere la questione. E loro, i compagni, si chiudevano in confessionale. Altri tempi; erano buffi ma almeno ci si divertiva.

Forse la colpa non è dei cattocomunisti: noi altri siamo vecchie scorie, ancora sbalorditi da Casini che si candida con il Pd a Bologna, dalla Boschi che cerca uno scranno nella provincia che voleva abolire, dalla faccia tosta di Renzi che prometteva di lasciare la politica, dalla Lorenzin che non dispone di alcun titolo accademico e di alcuna conoscenza della medicina ma ha la faccia tosta di andare in televisione a spiegare al popolo italico quanto facciano bene i vaccini.
Berlinguer ed Almirante hanno segnato la via di tanti di noi eppure ci rendiamo conto che apparteniamo al passato.
Dinosauri sulla via dell’estinzione.

Tra i misteri che sfuggono alla nostra comprensione anche l’attivismo, sorprendente di Selenia Boccia, pure lei di sinistra o quasi. Candidata cinque anni fa, eletta con il contributo decisivo di Orlando Cervoni, poi assessore alla biblioteca nell’era di internet e dei libri in formato elettronico, poi le dimissioni ed ora la risurrezione, il ritorno alla ribalta della scena politica dopo che nessuno ha mai realmente compreso i motivi per cui ha abbandonato l’allegra comitiva di Piero e company. Ed in un momento storico in cui tutti vogliono fare il candidato sindaco e nessuno l’assessore ed il consigliere, Selenia deve aver compreso che a poker ci si gioca sempre per portare a casa l’intero piatto. E magari che ogni tanto qualcuno prepara un bluff. Il grande bluff.

Comunque vada a finire la corsa a Palazzo Simoncelli, mi metterò in tasca una piccola mela e la tristezza sparirà l'indomani.

Nessun commento: