giovedì 1 febbraio 2018

Casavitola, una testa di bue appesa al cancello di casa

Boville Ernica, la città del bove. Le origini del nome della nostra cittadina rimandano direttamente al culto pagano del bove ed i ritrovamenti di numerosi reperti nella zona di Monte di Fico, tanti anni fa, lasciano supporre che nel nostro territorio ci fosse un tempio dedicato a questa divinità. 
La scoperta fatta stamattina nella contrada di Casavitola, una testa di bovino appesa al cancello di un abitazione, lascia supporre che di riferimenti storici o religiosi ce ne siano ben pochi. 
Erano da poco passate le sei del mattino infatti quando una famiglia di Casavitola, ha fatto l'amara, macabra scoperta: appesa ad un cancello, legata con una corda, la testa di un bovino appena macellato. Un atto intimidatorio oppure uno scherzo, seppur di cattivo gusto? E' quello che stanno cercando di scoprire i carabinieri della locale stazione di Boville Ernica insieme ai colleghi della compagnia di Alatri. 
Possiamo soltanto immaginare la sorpresa dei proprietari dell'abitazione sita nella periferia della città al momento della macabra scoperta. I militari stanno ora indagando per cercare di capire meglio la dinamica dei fatti e soprattutto cercare di comprenderne le motivazioni; ovviamente non sarà un impresa semplicissima dal momento che tutto lascia supporre che tutto sia avvenuto in piena notte, con la complicità del buio. Se si tratta di uno scherzo, gli autori del gesto hanno dimostrato di avere ben poco senso dell'umorismo; diversamente c'è la necessità di capire il perchè dell'accaduto.
Viene da chiedersi, che paese stiamo diventando?

Nessun commento: