venerdì 9 gennaio 2009

Più tasse per tutti, dice Piero


Barack Obama vuole combattere la crisi economica con una gigantesca riduzione delle tasse a tutti gli americani, adottando la più tradizionale delle ricette fiscali liberiste e reaganian-bushiane. Il piano di Obama, preparato insieme con i leader democratici del Congresso di Washington, sarà presentato con un grande discorso pubblico in settimana e prevede tagli di tasse a favore degli individui, delle famiglie e delle imprese per un totale di circa 310 miliardi di dollari.
Dall'altra parte dell'Atlantico, nella sperduta e desertica realtà di Boville Ernica, l'amministrazione Fabrizi sta varando una nuova scuola di pensiero : più tasse per tutti. Tasse sul reddito, con l'aumento dell'addizionale Irpef, tasse sui servizi con l'aumento della Tarsu varato nello scorso maggio, più tasse sulla proprietà. E subito gli impiegati di Palazzo Simoncelli, pagati ed a peso d'oro per lavorare a questo singolare progetto, si sono affrettati ad inviare il bollettino per l'Ici sui terreni edificabili e sugli immobili in corso di costruzione.
Pazienza se siamo sotto Natale, pazienza se c'è la crisi, pazienza che molti di quei soldi che finiranno nelle casse del comune dovrebbero rimanere nelle tasche dei cittadini perchè cinque anni fa a Boville il Prg non c'era e quindi nessun cittadino dovrebbe corrispondere un centesimo a Palazzo Simoncelli. Pazienza, ci consoliamo con il fatto che a guadagnarci saranno gli impiegati del comune che si ritroveranno ad incassare una busta paga più pesante per aver partecipato al progetto, ci consoliamo con il fatto che anche il responsabile del servizio per questa mega operazione incasserà una percentuale e sarà, anche questa, extra rispetto ad uno stipendio ordinario. E'l'Italia, bellezza.Intanto, più tasse per tutti, dice Piero.

11 commenti:

Anthony ha detto...

Sugli aumenti varati a maggio ho già avuto modo di intervenire in passato.
Comunque, tengo a precisare che la situazione finanziaria dell'Ente a tutt'oggi è ancora al limite del dissesto finanziario.
I debiti fuori bilancio sono stati in parte riconosciuti 243.000 mila euro ed in parte sono ancora al vaglio dei responsabili dei servizi (€ 100.045,00 circa).
Le aliquote sono state ritoccate a maggio per la pesante situazione finanziaria ereditata e perché erano ferme dal 1999 quando esisteva ancora la lira.
Con l'euro è aumentato tutto. Purtroppo, anche il Comune di Boville Ernica non paga più da anni il gasolio in lire!
Secondo te Janpiero, da persona intelligente che sei, con le stesse entrate del 1999 si possono pagare le spese raddoppiate del 2008?
Nella mia vita di credente ho letto di una sola persona capace di una simile impresa.
C'è anche da dire che dal 1999 ad oggi i redditi non sono di certo aumentati a Boville Ernica.
Basta visionare il sito del Ministero delle Finanze per accorgersi che a Boville ci sono solo 7 cittadini che dichiarano un reddito superiore a centomila euro e mediamente si dichiara a Boville un reddito dai 10 ai 20 mila euro pro capite. E' reale secondo te? E' tutte quelle vetture ad alta cilindrata che si vedono in giro?
Pagare poca irpef significa, purtroppo, pagare anche poca addizionale irpef al Comune di residenza!
Purtroppo, il resto della tua sintesi è pura demagogia e con la demagogia si riescono a fare bene solo ..... i debiti fuori bilancio.
Sempre per fare demagogia ad inizio 2008, mentre si firmavano al Comune determine illeggittime con cui si pagavano le spese del 2007 con le entrate del 2008, veniva affisso un manifesto nel territorio con cui si diceva che la lista avversaria, allora maggioranza, non avrebbe aumentato le tasse. Che faccia tosta!
La demagogia stava portando il nostro paese sull'orlo del dissesto finanziario!
Per fortuna sono intervenuti i cittadini ed un gruppo di giovani volenterosi con le faccie pulite, che stanno cercando con determinazione di farci vivere in un paese senza buffi finanziari, dove i soldi che entrano devono bastare per coprire quelli che escono, COME VUOLE LA LEGGE.
Se i soldi che entrano vengono spesi male si ha il diritto di lamentarsi, altrimenti si dovrebbe avere l'onestà di rimanere in silenzio, specialmente per coloro che sono stati gli artefici dell’attuale situazione dell’Ente.
I soldi che arrivano al Comune non se li porta a Casa sua né Piero Fabrizi, né Anthony Astolfi!
Io non mi sono candidato per fare finanza creativa o per truccare il nostro disastrato bilancio comunale. Mi sono candidato per amministrare bene questo paese NEL RISPETTO DELLA LEGGE.
Ho scoperto in questi pochi mesi di amministrazione che un dipendente comunale costa all'Ente molto meno di un dipendente del settore privato e che non prendono 14^ mensilità. Per non parlare degli LSU che prendono dal comune circa 800 euro lordi fissi al mese di integrazione (non tutti).
Stanno rubando qualcosa secondo te Janpiero?
E se un'Amministrazione Comunale decidesse che anziché dare il 35% sull'ici accertata ad una società esterna che gestisce anche gli incassi, ed a cui non frega un bel niente dei cittadini, di dare molto di meno ad alcuni volenterosi dipendenti comunali che vogliono lavorare attraverso un progetto anche fuori dagli orari d'ufficio, per arrotondare lo stipendio, e che hanno come unico obiettivo quello di fare il proprio lavoro e di far pagare il giusto ai cittadini, questo sarebbe per te cattiva amministrazione?
Pensi veramente che i nostri dipendenti comunali, partendo dal Responsabile del Servizio Ragioneria, sarebbero capace di inviare bollettini ici a pioggia e senza motivo, come tu e molti atri qualunquisti asseriscono?
E' possibile in tal caso che questi dipendenti irresponsabili troverebbero anche l’avallo del Sindaco e della sua Giunta?
JANPIERO MA DOVE VIVI E CHI PENSI DI AVER MANDATO AL PALAZZO COMUNALE A RAPPRESENTARTI?
Sugli aspetti tecnici riguardanti l’ici uscirà un comunicato del sottoscritto a giorni, e comunque, mi limito a dire che Boville Ernica non è il paese delle banane. Non è un paradiso fiscale ed è un Comune dell’Italia. Dell’Italia che con l’introduzione dell’Ici ha deciso di tassare la proprietà, ricomprendendo tra questa voce anche i terreni edificabili, proprio perché se edificabili hanno un valore di mercato più elevato rispetto agli altri terreni.
E’ arrivato un avviso del Comune pure a me. Ho scoperto di aver un terreno edificabile di 250 mq. su cui non posso costruire un bel niente, però, devo pagare 45 euro per l’anno 2003. Dopo ti spiego perché pago volentieri.
Adesso devo andare a pranzo altrimenti ti avrei parlato anche del perché dei cinque anni indietro e che cosa sono i fabbricati in corso di costruzione, svelandoti anche un trucchetto di alcune persone che già vivono comodamente in questi fabbricati e che si sono “dimenticati” di accatastare l’immobile e che nel frattempo non hanno provveduto a pagare né l’ici, né la tarsu in barba agli altri.
Ti lascio con due domande:
1) Hai mai visto a Boville una casa di 50 mq. (il nostro garage forse?)?
2) E’ possibile che a Boville non abbiamo un extracomunitario iscritto nei ruoli della TARSU?
Insieme parleremo di come risolvere questi due aspetti…. mi interessa anche la tua proposta al riguardo.
Veramente è questo il paese in cui vuoi vivere e far crescere i tuoi figli quando li avrai?
Se non ti piace questa legge ti consiglio di mandare un e-mail a Silvio Berlusconi spiegandogli il perché e chiedendogli di abrogarla, come ha già fatto per la prima casa.
Però Janpiero, per favore, non chiedere a noi giovani amministratori di non applicarla ……. Abbiamo tutti famiglia!
Cordialmente.
Anthony Astolfi

janpiero ha detto...

i dipendenti comunali, e non gli Lsu che invece andrebbero stabilizzati, non mi sembra che siano poi cosi trattati mali rispetto a quella che è la situazione in Italia.. l'ultimo anno di Mastrantoni quache dipendente comunale ha portato a casa qualcosa come quarantotto mila euro, ricordi?
Antonhy, non farla tu demagogia facendoti scudo dei dipendenti comunali, sei troppo intelligente e troppo preparato dal punto di vista professionale per farlo!
comunque, i chiarimenti per i cittadini sono importantin ed è bello che persone come te rispondano ai cittadini che chiedono o sollevano dubbi!
devo scappare alla partita della Bovillense, stasera di rispondo perbene!

janpiero ha detto...

tornando al discorso di prima, il passaggio all'euro non giustifica l'aumento delle tasse da parte di un ente pubblico a meno che non abbiate preso ispirazione da un pessimo esempio di amministrazione, il comune di Roma che nella notte del passaggio dalla lira all'euro aumento in maniera del tutto ingiustificata il prezzo dei biglietti della metro passando da millecinquecento lire ad un euro. Poi, visto che dal 1999 ad oggi i redditi dei cittadini di Boville non sono aumentati a maggior ragione non ha senso l'aumento delle imposte dirette a carico dei cittadini. poi, il fatto che ci sia evasione fiscale oppure che chi avrebbe dovuto provvedere a fare i controlli negli anni passati non lo abbia fatto è un altro discorso.
Per il resto, non faccio demagogia anche perchè non faccio politica e non ho mai sostenuto che i dipendenti abbiano inviato i bollettini a loro piacimento ma c'è stata una decisione politica da parte dell'amministrazione comunale di cui fai parte.
Tornando al discorso dei terreni edificabili, cinque anni fa il nostro paese non aveva il Prg che fu adottato da Mastrantoni il giorno prima di Ferragosto del 1999 ma che è entrato in vigore soltanto nel 2005. Tutti i cittadini che avevano un terreno edificabile nel 2003 e quindi un valore economico non potevano nei fattio sfruttarlo perchè c'erano i famosi vincoli di salvaguardia al Prg e non si poteva costruire!! Poi se questa è legge, concorderai con me che è perlomeno ingiusta!!
Ultima cosa. Nel programma elettorale della lista ci sono settecento miliardi di vecchie lire di finanziamento che sarebbero arrivati a Boville, soldi che non si sono visti, che non arriveranno mai. Quindi siccome credo che la maggior parte di voi aveva coscienza di questa cosa cosi come ce l'ho io sarebbe stato il caso dirlo anche agli elettori!

Anthony ha detto...

Non hai risposto alla mia domanda: E' possibile con le entrate della lira e del 1999 pagare le spese raddoppiate dell'euro nel 2008? Una famiglia oggi potrebbe vivere con lo stipendio pur rivalutato del 1999 di circa 1.500.000 di Lire (750 euro)? Ti prego di rispondere si o no.
Se la tua risposta è no, come credo, allora spiegami come potrebbe essere possibile per l'Ente Comune farlo?
Ti prego di rispondermi senza scomodare Alemanno o la Moratti. Stiamo parlando di Boville.
Non difendo i dipendenti comunali, ma secondo te al nostro responsabile del servizio servono gli eventuali mille euro del progetto di recupero ici?
Non sarebbe stato meglio per lei che non ci fossero quotidianamente i cittadini a chiedere chiarimenti in merito agli avvisi arrivati?
Non sarebbe stato più comodo per lei dedicarsi ad altro? Quando, però, deve pagare qualche mandato, come dovrebbe fare senza soldi nelle casse comunali? Dovrebbe staccare il suo assegno personale o dire a qualche fornitore che deve ancora riscuotere il 2007, ripassa nel 2009, che adesso non ti posso pagare?
Tu sai bene che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!
Svegliati janpiero!!! I redditi non sono aumentati ....... solo sulla carta!!!
La realtà è ben diversa!
Sbagli anche quando dici che per l'ici sulle aree edificabili vi è stata una decisione della nostra amministrazione.
Noi non abbiamo deciso un bel niente! Abbiamo applicato la legge vigente, che può piacere o no.
A me non piaceva nemmeno la legge che tassava ad irpef ed ici la prima casa, però ho sempre pagato quanto dovuto fino a quando la legge non è stata abrogata.
La legge istitutiva dell'ici inserisce tra i beni immobili da tassare anche le aree edificabili. Da allora vi è stato un pò di dibattito intorno al momento impositivo, se fosse a partire dall'adozione o dall'approvazione del PRG. Una Legge del 2006 ed una successiva pronuncia della Corte Costituzionale del 2008 hanno ribadito che l'aree devono essere tassate dal momento dell'adozione del PRG, e da tecnico della materia non posso che essere d'accordo con il Legislatore e con la Suprema Corte.
Al momento dell'adozione del PRG il terreno acquista valore per il fatto che è "potenzialmente edificabile", cosi asserisce la Corte, e che pertanto, da quel momento aumenta il proprio valore. Prova a chiedere ad uno che ha un terreno solo "potenzialmente edificabile" se te lo vende a 3/4 euro al metro (valore di un terreno agricolo), ti faccio vedere come ti si mette a ridere in faccia. Perchè? Perchè vi è già l'aspettativa di poter costruire un domani su quel terreno.
Basta soltanto questa aspettativa per far lievitare il valore del terreno.
Non ti sembra logico tutto ciò? Ammesso che non lo fosse, noi non possiamo farci niente. E'ingiusto quanto lo era l'ici e l'irpef sulla prima casa, che tutti noi abbiamo sempre pagato.
Su questa cosa dei finanziamenti sono sinceramente stufo di sentire sempre questa storiella dei finanziamenti promessi.
Cerco di spiegartelo una volta per sempre, visto che ci ritornate sempre sopra.
Nell'ultima pagina del nostro programma non erano riportate le cifre dei finanziamenti che avremmo ottenuto per Boville in questi cinque anni, ma semplicemente i fondi disponibili da cui attingere.
Mi spiego meglio. Se vi era scritto € 10 milioni di fondi europei per esempio i fondi leader+ . Non è che noi abbiamo detto che avremmo portato a Boville finanziamenti per una tale cifra, è ridicolo! Abbiamo voluto indicare, invece, la fonte dei nostri finanziamenti. Cioè che per attuare il nostro programma avremo attinto da quello specifico capitolo, che aveva quella disponibilità.
Mi sono spiegato bene?
L'importo totale evidenziato rappresentava il totale messo a disposizione dagli Enti o dalla C.E.E. e da cui attingere.
Stranamente, però, solo voi ed i nostri avversari hanno capito, invece, che avremo portato a Boville l'intero capitolo dei fondi europei leader plus a disposizione di tutti i comuni del Lazio o dell'Italia.
Malafede? E' probabile anche che quella parte del programma lo abbiamo formulato male, per carità.
Mi dispiace, invece, vedere una giovane generazione come la tua lanciare strali contro un'Amministrazione Comunale che sta impostando il proprio lavoro nel rispetto della legge, e che invece, non spende nemmeno una parola su tutte le violazioni di legge compiute negli ultimi cinque anni, compresi i debiti fuori bilancio ed i mancati controlli dell'ici sulle aree edificabili, che chiaramente ha comportato un grave danno erariale alle casse del nostro Comune.
Sei un bravo ragazzo, ma sei un tantino strabico!
Sempre a tua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Cordialmente.
Anthony Astolfi

Anthony ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anthony ha detto...

Dimenticavo a Boville Ernica entro i prossimi mesi arriveranno tanti altri finanziamenti ancora. Contiamo di sfondare i 2 milioni di euro entro il 31 marzo. Visto che sei un aspirante giornalista indaga sui finanziamenti degli ultimi cinque anni a Boville Ernica. Io ti posso anticipare quelli ottenuti l'ultimo anno (2007). € 15 mila!!!
2 milioni di euro non sono quelli che hai letto, interpretando male il nostro programma, ma sono sempre tanti.
Anthony Astolfi

janpiero ha detto...

non capisco come mai ne stai facendo una questione personale ma non importa. rimango della mia idea e con me tanti cittadini di Boville. in fondo, e permettimi l'ironia, anche uno strabico vedrebbe che dopo otto mesi, contrariamente alle premesse, l'amministrazione comunale si sta arrampicando sugli specchi per giustificare questa storia dell'Ici. ultima cosa, approfitterò del tuo consiglio da aspirante giornalista quale sono per interpretare meglio i programmi scritti da aspiranti politici.

janpiero ha detto...

dimenticavo, visto i pochi soldi arrivati nelle casse del comune negli ultimi anni, due milioni di euro sono comunque una bella cifra. meno degli otto milioni arrivati a Monte San Giovanni nel 2007 e dei diciannove destinati a Veroli nello stesso anno.

Anthony ha detto...

Ancora una volta non hai risposte alle mie domande.
Invece, davanti al ragionamento che ti ho appena fatto, alle citazioni di legge ed alla Giurisprudenza recente che ti ho citato hai risposto:

"I DON'T CARE"

Hai fatto un pò come il lupo nella favola del lupo e dell'agnello

...bye....Bye.
Anthony Astolfi

janpiero ha detto...

forse non hai capito quello che volevo dire.. nessuno ne fa una questione di regole, di citazioni oppure di leggi.questo compito spetta all'opposizione in consiglio comunale. facciamo un esempio.. a Boville ho un paio di terreni edificabili ma nel 2003 il Prg nei fatti non c'era.. ora mi viene chiesto di pagare per un vantaggio che non abbiamo avuto, per un valore che nei fatti non avevamo perchè se andavo a chiedere la concessione all'ufficio tecnico nessuno me l'avrebbe data. ti sembra giusto che si debba pagare? Mastrantoni stesso (c'era ancora lui) non chiese ai cittadini una lira..
rispondi tu a questa domanda!!

Anthony ha detto...

Faccio come te e rispondo con delle altre domande:
E' giusto aver pagato in tutti questi anni L'Ici e L'Irpef sull'abitazione principale o sull'abitazione dato in comodato ai figli?
Quale reddito ha prodotto la mia abitazione principale?
Può un amministratore locale disapplicare una legge dello Stato?