giovedì 20 novembre 2014

Arlecchino, i debiti per comprare la torre e l'ultimo episodio di James Bond

Non possiamo accendere i lampioni dell'illuminazione stradale perchè non abbiamo soldi .. ma ci compriamo una torre. A debito. 
Spegniamo i lampioni, facciamo fatica a rattoppare le strade ma di fronte alla tentazione di acquisire una torre della cinta muraria tutto questo poco importa. Ma si, facciamo un bel mutuo di settantamila euro e passa la paura. Settantamila euro il prezzo, poco più di venticinque metri quadri la superficie della torre, circa mille l'estensione dell'appezzamento di terreno adiacente. Sono questi i numeri di un affare curiosamente sfuggito ai radar dei Caltagirone, dei Toti e visto che parliamo di torri, anche a Donald Trump, un autorità in materia visto che possiede la famosa Trump Tower a New York. 
In settimana, voci non confermate, davano cinesi ed arabi vicini a concludere l'affare ma poi gli acquirenti si sono ritirati, lasciando via libera a Palazzo Simoncelli per l'operazione. 
E chi paga? Ma ovviamente i cittadini, spremuti fino all'osso da questa amministrazione che ha portato tutte le aliquote della tassazione al massimo. In sostanza, se hai una casa a Boville, magari una seconda casa, paghi le tasse come se avessi un loft a Manhattan.
Del resto il mercato immobiliare in Italia va che è una meraviglia e quindi gli amministratori hanno pensato bene di fare debito ed acquisire immobili .. che poi lo Stato italiano, soffocato da un enorme debito pubblico cerchi di liberarsi dell'enorme patrimonio immobiliare, beh, questo per i nostri è poco più di un dettaglio.
Non è straordinario però vedere che a Boville c'è un amministrazione rossa che, pur riconoscendosi nel programma di Renzi, si comporta in tutt'altro modo?
Ma si dai, che ci importa delle strade rotte e dei lampioni accesi uno si ed uno no, come si faceva in Argentina dopo il crack di dieci anni fa !! E delle decine famiglie di quella che era una volta l'opulenta e ricca Boville e che oggi mettono insieme il pranzo con la cena grazie all'aiuto della Caritas .. se aiutassimo loro invece di comprare la torre?
Poi qualcuno tra gli amministratori spiega che questa operazione serve per fare sviluppare l'agricoltura ed turismo. Mi chiedo .. se l'esigenza è quella di sviluppare il settore agricolo ci sono talmente tanti terreni incolti a Boville che volendo comprare, a prezzi dieci volte inferiori tra l'altro, c'è solo l'imbarazzo della scelta !! 
Già, il turismo. La pavimentazione del centro storico assomiglia al vestito a toppe di Arlecchino .. perchè non sistemare quella?
Poi certo, se vogliono forse farci credere che i turisti verranno a Boville per andare a visitare il parco pubblico con scultura di arte contemporanea annessa, allora è un altro discorso. Potremmo pure dire che gli asini volano, l'importante è trovare qualcuno che ci crede. 
Forse e ribadisco forse, abbiamo di meglio da offrire, dalle splendide chiese (e per onestà intellettuale bisogna complimentarsi con gli amministratori per il buon lavoro svolto in occasione del restauro della chiesa di San Michele Arcangelo) al mosaico di Giotto fino al sarcofago paleocristiano, un pezzo unico al mondo. Se vogliamo fare turismo, facciamolo seriamente ed evitiamo di sprecare risorse .. bisogna soltanto spiegare agli amministratori comunale però che le torri di Boville, con tutto il rispetto, non sono le torri di Monteriggioni dove sono stati girati decine di film, dai capolavori di Monicelli alle pellicole di James Bond !! 
Intendiamoci, i tempi sono quelli che sono e visto che il primo a rendersene conto è proprio il sindaco Piero Fabrizi .. la cui generosità verso tutta la comunità di Boville va ben oltre la riduzione dello stipendio .. ecco, facciamo appello a Piero Fabrizi affinché utilizzi le scarse risorse che abbiamo per fare qualcosa di più utile, ad esempio tendendo la mano a quelle famiglie che sono in difficoltà. Per le torri e gli orti botanici c'è tempo. 

Nessun commento: