mercoledì 28 maggio 2008

Lo sciopero della fame ed il dio Cemento Armato


Siamo al paradosso. Mentre Massimo Moratti esonera l'unico allenatore che gli ha fatto vincere qualcosa in quindici anni a Boville succede qualcosa che ha dell'incredibile. E non c'entra lo sciopero della fame, di stampo prettamente pannelliano, del presidente del consiglio comunale Nicola Milani.
I baucani si ribellano ad una delle divinità da loro più amate, il Cemento. Siete passati a porta San Francesco dove campeggia lo striscione “Boville libera dal cemento”? Sembra incredibile ma tutto questo accade proprio nel paese delle quattrocento imprese edili e delle case rigorosamente a tre piani, quello che colonizza il tratto laziale dell'Autosole con furgoncini e camion, quello dove quasi tutti i ragazzi hanno in tasca un diploma da geometra, preferibilmente firmato da qualche preside di un istituto privato. Ora, non è certamente compito nostro stabilire se la concessione edilizia rilasciata ad un cittadino alle porte del centro storico cittadino sia legittima oppure meno. Certo, nel caso dovesse saltare, credo saremmo tutti dispiaciuti per la perdita di una manifestazione come il Mufa che porta al nostro amato paesello colore e visibilità oltre a comunicare principi importanti come il rispetto dell'ambiente.
Ben altro discorso però è la revoca della delibera che permette le demolizioni e ricostruzioni all'interno del territorio comunale : bisogna tutelare un altro diritto, quello dei cittadini che una casa ancora non ce l'hanno e, visto i tempi che corrono, non sarebbe il caso di costringerli a comprare a prezzi esorbitanti da qualche impresa oppure ad emigrare a Veroli o magari a Ferentino. Vero, signori amministratori?

1 commento:

Unknown ha detto...

Caro giampiero, i geometri di boville nn tutti se lo sono comprato il diploma!!...
cmq è meglio che nei prossimi blog spieghi bene sa storia della delibera sulle demolizioni e ricostruzioni...sarebbe importante..per chi svolge una professione..grazie