giovedì 19 febbraio 2009

Berlusconi abbatte le tasse sui fabbricati rurali. Ma a Boville chiedono gli arretrati


Una mano arriva dal Governo. Intendiamoci, nel paese con la pressione fiscale più alta in Europa a cui corrisponde anche l'evasione fiscale più alta in Europa, è ben poca cosa ma da quest'anno non sarà più possibile per i comuni applicare l'Ici sui fabbricati rurali. Finalmente è arrivato l'ok della commissione affari costituzionali al Senato che ha approvato un emendamento al disegno di legge di conversione del decreto “mille proroghe” sull’esclusione dell’Ici dai fabbricati rurali confermando la non assoggettabilità all’imposta comunale su immobili come granai, magazzini, pollai, rimessaggi, annessi usati per i trattori, persino agriturismo. Insomma, siamo al paradosso : il Governo Berlusconi conferma attraverso questa interpretazione della normativa di voler ridimensionare l'impatto dell'Ici sulle tasche dei cittadini mentre l'amministrazione Fabrizi, proprio attraverso l'Ici, conferma di volercele mettere eccome le mani nelle tasche dei cittadini. Nonostante le rassicurazioni di Piero e compagni che spargono miele ai quattro angoli del cantone, sarebbe proprio ora che la smettessero di aumentare le tasse. Non è ora di amministrare sul serio e risolvere i problemi del paese?

2 commenti:

Anthony ha detto...

ARRRIDAGLIEEEEEEEE'............. che sta storia delle tasse e dell'Ici!!!!! Ogni tanto scrivete qualche altra cosa...... Comunque, non era nostra intenzione intervenire sui rurali, anche se mettere nuove tasse per un amministratore di centrosinistra è sempre una tentazione! :)
Ti chiedo una cortesia: siccome oltre ai 100 mila euro di minori stanziamenti del 2008, quest'anno mancheranno altre 65 mila euro, vedi se riesci a farci riavere da Berlusconi 'sti 165.000 mila euro scippati negli ultimi due anni, che ci servono per quadrare il bilancio del 2009.
Fai in fretta, però, perchè il bilancio lo dobbiamo approvare entro il 31/03/2009.
Senza 'sti 165 mila euro, sotratti dall'attuale Governo la situazione è di nuovo triste a Boville!
Hai capito che mossa: il Governo toglie qualche imposta e toglie parimenti i soldi ai Comuni........ cosi sono gli amministratori locali a dover aumentare le imposte ................Berlusconi è davvero forte ....... lo freghi tu su questo argomento!!!
Vuol dire che faremo un pò di finanza creativa ... su qualche cifra delle uscite toglieremo uno zero, invece, aggiungeremo uno zero in più sulle entrate ... che ci vò .. o no?
Chiaramente scherzo! Ti assicuro, però, che amministrare in queste condizioni è tremendamente difficile.
Fammi sapè per questi 165 mila euro. Saluti

janpiero ha detto...

Ciao Anthony,

prima di tutto complimenti per l'ironia con cui hai raccolto la provocazione. Ma era, appunto, soltanto una provocazione!
Il compito di trovare questi 165mila euro spetta a te e senza il ricorso alla finanza creativa che ha fatto abbastanza danni nell'economia mondiale negli ultimi anni. Certo, potrei dirti che facendo un pò più di attenzione all'assunzione ed ai compensi del personale nel nostro comune si potrebbe risparmiare qualcosina ma è un discorso che ha senso fino ad un certo punto ma che bisogna comunque tenere presente, non credi?

ps.speriamo bene con il Manchester..