domenica 22 febbraio 2009

Decide Alessio Carlini, al Boville Ernica il derby contro il Morolo di Santolamazza


E'Alessio Carlini il match winner del derby tutto ciociaro andato in scena ieri pomeriggio sul green del Montorli tra Boville e Morolo. Una rete dell'ex attaccante di Ferentino ed Isola Liri consente quindi alla formazione blugranata di fare un passo avanti importante in classifica al termine di un match tutto sommato divertente in cui le due formazioni in campo hanno offerto, a sprazzi, buon calcio ed un discreto spettacolo.
Inizio scoppiettante con il Morolo subito pericoloso in area blugranata: al quinto minuto Macciocca era bravo a liberarsi nelle maglie della difesa baucana ed a vedere il tagliò al centro di Trossi che si presentava davanti a De Angelis e provava a beffarlo con un pallonetto ma il salvataggio di Civica sulla linea toglieva le castagne dal fuoco per la squadra di casa. Appena due minuti più tardi però il Morolo, che nel frattempo aveva perso Provaroni per infortunio, subiva il ritorno del Boville con Lucchese che lavorava bene un pallone a centrocampo e serviva Carlini che, spalle alla porta, aveva il tempo di girarsi e dai venticinque metri lasciava partire un sinistro potente e preciso che andava ad insaccarsi alle spalle di De Robertis, non impeccabile dal momento che si trovava un paio di metri fuori dai pali. Il vantaggio galvanizzava i padroni di casa che al nono sfioravano addirittura il raddoppio sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina prima con Iozzi che trovava la ribattuta della difesa biancorossa e poi con Lucchese che non riesce ad inquadrare il bersaglio grosso da buona posizione. La reazione del Morolo era a tratti disordinata con la difesa del Boville brava a concedere pochi spazi ed a ripartire in contropiede anche se l'azione più pericolosa arriva al minuto trentacinque dai piedi del macedone Hasa che nel giorno del ritorno al Montorli caricava un bolide dalla distanza che De Angelis bloccava in due tempi.
Nella ripresa il copione non cambiava con il Morolo più propositivo ed il Boville bravo a sfruttare i pochi spazi concessi da Fumagalli e compagni: al tredicesimo era ancora uno scatenato Hasa ad incaricarsi della battuta di un calcio di punizione dal limite ma il suo tiro finiva alto sulla traversa. Al ventesimo il Morolo aveva l'occasione di pareggiare i conti e sugli sviluppi di un calcio piazzato di Fumagalli il pallone finiva sui piedi di Hasa ma il colpo di tacco del macedone, pizzicato in posizione irregolare trovava la risposta dell'estremo difensore del Boville. Sul capovolgimento di fronte poi era il Boville ad avere l'occasione di raddoppiare con una bella discesa sulla corsia sinistra di Fratini che prima chiedeva un uno due a Migliorelli e poi, da posizione defilata, costringeva De Robertis alla respinta con i pugni chiusi. Il Morolo con il passare dei minuti acquistava un pizzico di fiducia in più ma la manovra di Santopadre e compagni era poco incisiva con Hasa spesso isolato in attacco ma Paluzzi, in panchina al posto dello squalificato Santolamazza mischiava le carte inserendo Ambrifi mentre Perrotti rispondeva inserendo Minelli per l'ariete Raso. Al trentasettesimo però era ancora il Boville ad affacciarsi dalle parti di De Robertis con Carlini che impegnava il portiere avversario dopo uno scambio in velocità con Migliorelli mentre due minuti più tardi e' il palo a negare al risorto puntero blugranata la gioia della doppietta personale su una prodezza balistica dai venticinque metri. Nelle battute finali poi era il Morolo a chiudere in avanti ma Mancini e compagni erano bravi a serrare le fila ed a conquistare la seconda vittoria consecutiva in questa stagione. Il Morolo esce quindi sconfitto ma con la consapevolezza di poter lottare fino alla fine mentre il Boville oltre a tre punti preziosi per la classifica brinda al ritrovato Carlini, match winner nel derby ciociaro.

Nessun commento: