mercoledì 1 aprile 2009

Sabato prossimo il convegno sull'Angelo di Giotto


Nell’ambito delle iniziative della Primavera culturale ’09 volute dal Sindaco Piero Fabrizi e dall’Assessore alla Cultura di Boville Ernica Angelo Sordilli, il 4 aprile prossimo, nella Sala Consiliare della cittadina ciociara, ex chiesa di San Giovanni Battista, si terrà un convegno dedicato a L’Angelo di Giotto fra Antichità e Cristianesimo.
Il convegno, che avrà luogo alle ore 17.30, prenderà in esame alcuni degli aspetti artistici e culturali che ruotano intorno allo splendido frammento musivo conservato nella chiesa di San Pietro Ispano. L’opera sarà ricollocata all’interno del percorso artistico del grande pittore fiorentino e si spiegheranno le ragioni per le quali si deve considerare Giotto come la radice più importante dell’arte italiana. Una particolare attenzione, poi sarà dedicata alla città di Roma ed al perduto mosaico della Navicella di San Pietro da cui proviene il prezioso reperto, anche grazie alla proiezione d’una carta multimediale della Roma dell’epoca. Il convegno è curato dal Prof. Marco Bussagli, noto Storico dell’Arte e studioso dell’iconografia angelica di fama internazionale. L’appuntamento di sabato prossimo, voluto per valorizzare dal punto di vista storico-artistico il celebre mosaico di Boville Ernica, è il preludio alle manifestazioni di Pasqua con Giotto in programma il 12 e il 13 aprile, che vedranno tutto il paese pronto ad ospitare turisti ed amici.

1 commento:

Maria ha detto...

Ma in questi giorni l'Angelo di Giotto non doveva essere altrove?
Mi sembra una cialtroneria che a oltre settanta anni dall’ultima grande mostra su Giotto, allestita alla Galleria degli Uffizi nel 1937 per celebrare il sesto centenario della morte del maestro fiorentino, oltre 150 opere, tranne il mosaico di Boville chiaramente, sono raccolte per la prima volta per ripercorrere nella sua interezza il percorso figurativo giottesco.
In tale preziosa selezione spiccano 20 capolavori eseguiti da Giotto, TUTTI molto difficili da spostare per ragioni di conservazione ed in mostra a Roma per la prima volta, in un’esposizione destinata ad essere un evento unico e irripetibile.
L'evento è patrocinato da l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana ed è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il patrocinio del Senato della Repubblica Camera dei Deputati, del Ministero Affari Esteri ma non a quanto pare il Comune di Boville non se l'è sentita di patrocinare l'evento ... eh si, noi patrociniamo il premio Giotto!