martedì 9 ottobre 2007

Adsl in the City?


ADSL. Metafora della realtà bovillense

Si vivono tempi da quiz preserali a Boville. Rotondi cade o non cade ? Si ripresenterà alle prossime elezioni? Quante saranno le liste elettorali ? Il Boville calcio vince o perde ? Quanti soldi è costata la squadra' ? Ma Conversano è quello di Uomini e Donne? (Conversano!!!!??ma..) Di queste domande e delle relative risposte ne ho piene le scatole! Mi rivolgo a tutti, politici locali in primis, giornalisti locali, imprenditoria locale, tutti, nessuno escluso. Sappiate che mentre rincitrullite il paese con le vostre banalità, la vostre chiacchiere da bar, i vostri litigi, veri o finti che siano, il mondo va avanti. La tecnologia fa passi da gigante. E Boville ne è fuori.
Potete quantomeno pensare che c’è una parte della popolazione ( e non poca)che si pone altre domande!! Fatidica domanda: quando arriverà l’ADSL a Boville ? L’ADSL cari signori e non quelle ciofeche di servizi offerti da varie aziende private sul nostro territorio. Vogliamo poter sottoscrivere l’offerta che a noi piace di più! Cari politici locali, lo volete capire si o no che noi utenti di Boville siamo stanchi di sentirci come degli storpi. La verità però è questa, e fa male.
Lo sapete che il 40 % circa delle pubblicità in onda sulle reti televisive nazionali pubblicizza servizi e prodotti di comunicazione. Noi potremmo benissimo spegnere la tv in quei momenti, non ci riguardano. NON siamo coperti. Basta. E quando lo saremmo, fra qualche anno ancora temo, gli altri avranno accantonato la tecnologia ASDL per scoprirne altre nuove (scenario questo già presente in molte zone d’Italia).
Giorni fa mi sono imbattuto in internet su un blog molto conosciuto e visitatissimo a livello provinciale. I gestori di questo blog sulla loro pagina principale pongono delle domande molto interessanti e ironiche sui perché della vita, sui perché della politica, e sui perché della società. A fondo pagina trovo anche questo : perché Boville Ernica non è ancora entrato nel terzo millennio?
Io mi sono stufato di tutto ciò, non so voi. Sono certo però che come me la pensano in molti. Vogliamo fatti e non chiacchiere. Internet ha cambiato il mondo, ha cambiato la nostra vita. L’ADSL è indispensabile. E di questo gli unici a fregarsene siete voi. Prendi un politico, aggiungi Internet. Ecco uno che non capisce niente. Se un nostro politico ha una casella email, (?) scriviamoglielo. Non capisci niente. Non capisci niente. Non capisci niente. Se pretendi i nostri soldi, almeno impara ad usare un browser.

26 commenti:

Anonimo ha detto...

Si è vero il futuro è Internet, ormai da qualche anno il 98% degli Italiani utilizza Internet per qualsiasi ragione possibile, ognuno per uno scopo, sia d'informazione, sia per fare acquisti per cercare di risparmiare, sia per scopo lavorativo, educativo, ricerca e quant'altro, e ci sono tanti ragazzi che iniziano a scoprire questo nuovo mondo aperto ricco di risorse dalla più banale alla più importante che può cambiargli la vita, anche lavorativa, che può dargli uno spunto per iniziare un lavoro o una passione, tuttò ciò potrebbe essere in INTERNET, ma i ragazzi di Boville sono privi di questo strumento così ricco. Sono diversi anni io da cittadino di Boville Ernica che mi batto per far arrivare alle ns. centrali Telecom lo strumento e i cavi per far si che anche a Boville c'è ADSL, ho chiamato mille volte Telecom, ho inviato tantissime raccomandate a mie spese con richiesta di istalazione, ho inviato migliaia di mail, ma nulla da fare non ci sono riuscito, non è servito a nulla, ho avuto qualche risposta ma negativa, Boville è poco popolata e non conviene spendere 100.000 € per l'istallazione, ma dico Castelliri ha l'ADSL da almeno due anni? non credo che ha 10.000 abitanti e nessuno mi ha risposto. Circa un anno fà ho lanciato il mio primo sito che parlava di Boville Ernica e aveva anche un Blog sempre su Boville e l'ho pubblicizzato sul territorio ma ho avuto poco traffico, l'ho fatto per far invogliare i ragazzi del paese e a farli entrare in questo mondo bellissimo e vasto, ma nulla da fare, poi in giro e ho incontrato qualche ragazzo e chiedendogli se avevano visitato il mio sito, la risposta!?! no, perchè non ho internet a casa ma lo vedo a Frosinone da mio cugino perchè io non ho l'ADSL, no perchè la connessione che ho a casa è lentissima e mi stufo a stare li ad aspettare che la pagina si carichi, etc. quindi che futuro diamo ai ns. cari bambini che è il ns. vero futuro? Quì dovrebbe battersi anzi doveva! per far si che la Santa benedetta ADSL via CAVO arrivasse o arriva a Boville, come tanti altri paesi che già ne usufruiscono. Anche se riesci a parlare con un Politico locale ti risponderebbe "ma già c'è l'ADSL a Boville" ma quale ADSL quella a intermittenza che oggi c'è e domani bho!!!! no caro politico no quella vera quella via cavo, spero che un giorno anche nel ns. paese arrivi, un saluto a tutti e battiamoci per l'ADSL che è una vera risorsa per i ragazzi.

Anonimo ha detto...

cari ragazzi se siete interessati a questo argomento è stata lanciata una petizione su www.am85.altervista.org/boville_ernica.html

non sarà molto...ma almeno proviamoci!!

Anonimo ha detto...

grandi!!! è vero senza adsl siamo proprio arretrati!! facciamo girare quella petizione!!
Ciao ragazzi da Marco86

Anonimo ha detto...

Bravo Giampiero,
condivido pienamente in merito all'ADSL, ormai oggi non se ne può proprio più fare a meno, ... e gli unici che non lo sanno sono proprio i nostri politici che non la usano, e non fanno niente per cercare di ottenrla a tutti i costi.

Anonimo ha detto...

Ciao,

convengo con te che l'ADSL è essenziale per evitare un inesorabile isolameto!!!!!
GF

Anonimo ha detto...

Bravo!!

Anonimo ha detto...

ma che c'entrano ig iornalisti locali con il fatto che a Boville amnca l'Adsl? Abbiamo fatto una lotta che è durata oltre 3 anni. La telecom non cabla perché non è economicamente conveniente.
In rete wireless sono presnti due aziente, Hellotel ed NTN. Almeno la prima funzion benissimo. Accontentatevi di quella. Poi, quando sarà sindaco Janpiero oppure Vincenzo Lisi, oppure Milani, sono certo che in paese cableranno anche le aperte campagne.

Anonimo ha detto...

carissimo Maurizio...la risposta a che cosa c'entrano i giornalisti locali te la sei data da solo scrivendo quelle sciocchezze...
Beato te che sei contento.

Anonimo ha detto...

è grazie a gente che si accontenta che Boville non cresce......

Anonimo ha detto...

Maurizio hai ragione, non è soltanto la politica a fare certe scelte che sono dettate poi da logiche commerciali.però mi rifiuto di pensare che per aziende come Tiscali, Fastweb, Tele2 e tutte le altre sia economicamente conveniente fare concorrenza a Telecom in altri posti (con investimenti sostanziosi anche a livello di marketing (Valentino Rossi per Fastweb, Tiscali sulle maglie del Cagliari, Tele 2 sulle barche dell'America's Cup, Alice su Ducati ed ogni mezz'ora su una qualsiasi rete nazionale) mentre non conviene spendere centomila euro in un paese dove ci sono 450 tra imprese ed attività commerciali.voglio dire, penso sia un insieme di circostanze,non solo un problema economico di un azienda privatizzata.tra l'altro Telecom è un azienda molto sensibile alla politica dal momento che incassa il canone ed ha la concessione esclusiva delle reti per la telefonia fissa.l'amministrazione poteva certamente fare qualcosa di più!!

Anonimo ha detto...

Bravo Anonimo delle 14.46 Sei GRANDE, Brava anche 6xsempre e ora vado sul link e condivido anche io la petizione dai forza forza

Anonimo ha detto...

Scusate l'intromissione: sono cinellips da Strangolagalli e da oltre un anno uso Hellotel, segnale ok a 1 mb costante. A parte Castelliri da due anni, trovate un altro paese ciociaro ove sia arrivata negli ultimi anni la adsl cablata. Per investire sulla banda larga zona ASI Frosinone (SPROVVISTA E RACCHIUSA IN POCHI KM QUADRATI TUTTI SU UNA STRADA) sono previsti investimenti di centinaia di migliaia di euro da parte del carrozzone politico ASI (ops consorzio tra aziende, tutti le conosciamo), comune di Ceccano, Ferentino e Frosinone, provincia e udite udite regione Lazio. Di che si parla? La Telecom non cablerà mai i piccoli/medi paesi, su circa 10mila in tutta Italia, solo 4500 cablate. E' la dura legge di mercato. Basta affidare il servizio ad una azienda, qui il comune forse ha commesso qualche errore di valutazione, ma almeno ci ha provato. Chiedete ai monticiani, (molto più numerosi di voi) ad esempio come stanno con la adsl cablata. saluti a presto

Anonimo ha detto...

il comune avrebbe commesso qualche errore.......che bell'eufemismo...
è ridicolo!!!

janpiero ha detto...

diciamo che il comune ha gestito male, anzi malissimo l'intera vicenda non essendoci persone capaci. A Castelliri ed in buona parte di Veroli, almeno la zona commercialmente più appetibile, l'Adsl c'è e funziona. Detto questo è anche vero che Telecom ha le sue colpe avendo abbandonato a sè stessa l'intera provincia,trasferendo la sede a Latina! noi siamo clienti solo quando si tratta di pagare il canone!!

Anonimo ha detto...

Cari Amici io allora direi di nominare un rappresentante e dei collaboratori che sostengono la campagna che vi sto per dire, UNA DISDETTA COLLETTIVA A TELECOM, e di presentarle tutte lo stesso giorno, vi faccio vedere che il responsabile commerciale Provinciale che prende un casino di soldi e nessuno lo conosce, come viene a Boville o ci contatterà uno ad uno o con i media si pubblicizza l'iniziativa e il rapresentante che è stato nominato da noi gli spiegherà il problema, e vi faccio vedere che qualcosa secondo me si muoverà, vacolo un responsabile si vede arrivare una disdetta di almeno 200 linee tutte con un giorno verrà chiamato dal suo superiore dicendogli ma che state combinando? quale è il problema? a meno che non glie ne frega! nulla a nessuno? didemi voi tutti cari amici e cittadini, se si con i prossimi commenti si vede una positività all'iniziativa il nostro caro Jianpiero metterà in Home Page un sondaggio per scegliere il rappresentante, ciao e vi aspetto in tanti.

Anonimo ha detto...

Si Fabio sono con te dai chi si unisce?

Anonimo ha detto...

Ma la petizione non la firma nessuno? AM85 ha iniziato e solo pochissime persone firmano dai su muoviamoci dai!!!!

trovate tutto quì:
www.am85.altervista.org/boville_ernica.html

Anonimo ha detto...

http://voglioladsl.iscanet.com/

Anonimo ha detto...

ciao a tutti sono 6 xsempre, ho scritto io l'articolo sull'ADSL,ma da ora non parteciperò più in nessun modo alla diffusione e ai contenuti di questo Blog. Gli ideali che lo hanno ispirato e fatto nascere sono svaniti e si sono inaspettatamente fatti calpestare e assimilare dal giornalismo non libero ma di facciata e fazioso.

Anonimo ha detto...

by 6xsempre...credo di aver capito a cosa ti riferisci...anche io lascio qui.

janpiero ha detto...

marco 86 e 6xSempre ma a cosa vi riferite? nessuno fa giornalismo qui.discutiamo del nostro paese e delle cose che non vanno e non ci piacciono.non ci sono censure, radio boville è nato libero e resterà per sempre tale.ho scelto questo nome ricordando Radio Londra, la radio alleata che trasmetteva abusivamente nei territori occupati.la redazione (se cosi la possiamo chiamare) di questo blog,è composta da persone che fanno giornalismo e da altre che non lo hanno mai fatto.non c'è nessuna strumentalizzazione ma solo libertà di pensiero

Anonimo ha detto...

SOGNO IN BAUCANO .... .... .... .... CERTO CHE BOVILLE NON CRESCE.... GUARDA COME SI MANIFESTA QUESTO SPIRITO DI APPARTENENZA ... ...
NESSUNO è PRONTO AL TERZO MILLENNIO MA PRESTO NARUTO ARRIVERà, SI IMPOSSESSERà DEI VOSTRI CHAKRA SCONVOLGENDO IL SISTEMA SOTTILE DI TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

janpiero ha detto...

Scusa Dolores ma.. cosa c'entra il sogno in baucano con l'adsl?

p.s. Ceterum censeo Carthaginem esse delendam. Qulcosa di latino l'ho imparato anche io..

Anonimo ha detto...

senor Giampiero...Per il 'sogno in baucano' chi ha da intendere intenda... e per il resto non si curi dei miei accorgimenti... solo pensavo che la mia identità potesse essere svelata più in fretta in modo da non poter danneggiare le sue notti...
tranq!
a prestooooooooooooooooooooo

Anonimo ha detto...

ragazzi ma poi con l'adsl come siamo rimasti?

Anonimo ha detto...

con la petizione on line non firma nessuno.ci vuole cartaceo.apprezzo i vostri tentativi ma non siamo ancora all'altezza di lanciare iniziative sul web...