martedì 8 gennaio 2008

Olio e vino, Marrazzo di dimentica della Ciociaria. Ed intanto, sulla cartina di Palazzo Simoncelli, scompaiono Cologni e Colle San Paolo


"Vino, olio sono prodotti di arti antiche che trovano nella terra e nella sapiente mano dell'uomo il loro denominatore comune. Nasce da questo accostamento la manifestazione Lazio terra preziosa". Sono queste le parole dell'assessore all'agricoltura della Regione Lazio Valentini. Peccato che, tra i gioielli della regione non ci fosse spazio per nessuno dei prodotti della provincia di Frosinone, eccezion fatta per il Cesanese del Piglio a cui però non sono state concesse le luci della ribalta. Contestualmente all'arrivo del nuovo anno, la Pisana renderà esecutivo il Piano di Sviluppo Rurale. Con ingenti investimenti nella Sabina, e quindi Viterbo (guarda caso la stessa città dove è stato assegnato l'areoporto) e pochi spiccioli a Frosinone. Boville compresa. Dove, per l'incapacità della politica locale, si produce un olio tra i migliori del Lazio ma è stata prima distrutta la cooperativa Progresso Sociale e poi regalata l'insegna della Citta dell'Olio ai vicini di Msgc. Quale sarà il futuro dei nostri campi e del lavoro delle generazioni che ci hanno preceduto? Forse nessuno perchè con lottizzazioni e compagnia, Palazzo Simoncelli sta pensando bene di distruggere anche quelle poche colline rimaste intatte negli anni dell'abusivismo selvaggio. o, non è uno dei sermoni di Celentano e nemmeno il manifesto della Via Gluck. Solo una riflessione : a Boville c'è spazio solo per l'edilizia?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti, davvero un bel post!!
bello e intelligente

Anonimo ha detto...

..quando si trattava delle concessioni edilizie "personali", non si parlava di abusivismo e deturpazione delle colline "baucane"!!!!
giustissima la critica alla politica di Marrazzo e degli amministratori del nostro paese, però..usiamo meno ipocrisia!!!

Anonimo ha detto...

tanto le concessioni edilizie.. il nostro sindaco le ha date sempre ai soliti noti.tranne al presidente della commissione urbanistica del comune che.. ha costruito tre piani abusivi!!!

Anonimo ha detto...

perchè farsi strumentalizzare? E' triste.. Forse il voltare gabbana andrebbe fatto con più astuzia ed intelligenza ma...ci si nasce.. fa tenerezza. Che ne dici se blocchiamo l'edilizia a Cologni e la rendiamo la culla del vitigno?