mercoledì 2 gennaio 2008

Bloomberg e Milani : destini incrociati (a migliaia di km di distanza)?


dal nostro corrispondente negli Usa

WASHINGTON — È molto più ricco di Mitt Romney. È preparato come Hillary Clinton. È popolare come Barack Obama. È nuovo come Mike Huckabee. Fa con più successo lo stesso lavoro che faceva Rudy Giuliani. Intriga i repubblicani come i democratici. Ma non è candidato alla Casa Bianca. Almeno non ancora. Alla vigilia dei caucus dell'Iowa, che apriranno ufficialmente la stagione delle primarie presidenziali, esplode nella campagna elettorale a stelle e strisce una bomba di nome Michael Bloomberg. Dopo aver giocato per mesi a nascondino, il sindaco di New York, 65 anni, miliardario e indipendente, la sta seriamente prendendo in considerazione.

BOVILLE - E' molto più ricco della maggior parte degli imprenditori del paese. Forse non è preparato come il cugino Nicola Milani. Ma è più popolare del commercialista dell'impresa di famiglia, Pietrino Venditti. Ed è nuovo al contrario degli altri nomi che circolano ormai da anni. Fa con piu successo lo stesso lavoro del'attuale primo cittadino, Michele Rotondi. Riuscirebbe a coinvolgere elettori di destra e di sinistra. Ma non è candidato a sindaco di Boville. Almeno non ancora. Alla vigilia delle primarie del centrosinistra che potrebbero sancire la definitiva rottura tra gli eredi paesani di Andreotti e Berlinguer, esplode nella campagna elettorale baucana la bomba Gianni Milani. Dopo aver cercato la luce dei riflettori per qualche mese, il presidente del Boville Calcio, 40 anni, milionario ed abbastanza indipendente, l'idea di salire a Palazzo Simoncelli la sta seriamente prendendo in considerazione.

Apriamo una piccola finestra sugli Usa e facciamo un confronto, certamente impari, tra quello che succede oltreoceano e quello che accade in questo angolo di Ciociaria. Nei prossimi giorni, ci saranno novità. Per entrambi. Ricordandoci sempre che non sono soltanto migliaia di chilometri a separarci da Times Square. Voi cosa ne pensate?

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Milani? al massimo può fare il presidente di qualche festa come ha dimostrato di saper fare..

Anonimo ha detto...

divertente l'accostamento Bloomberg - Milani. forse c'è una puntina di troppo (va bene lo stesso ragazzi) quanto al sarcasmo ma rende bene l'idea considerando che il Nostro, tra spot televisivi in barba (non a caso ha scelto un allenatore che mi pare si chiama Barbabella) alla par condico e buoni di benzina con il petrolio sui cento dollari proprio non si farebbe mancare niente. ma se vogliamo parlare di politica sul serio, è meglio che continui a fare il presidente della squadra di calcio comprando circa centoventi giocatori a stagione. un pò come Moratti che la politica la fa fare alla moglie (nei Verdi, una che ha sposato un petroliere, mah...) ed alla cognata!!!

Anonimo ha detto...

Milani a palazzo simoncelli....ma con l'ascensore per andare da giacomino!!!!!?

Anonimo ha detto...

Jampiero caro, ma ti sei bevuto il cervello? mi meraviglia il fatto che sia proprio Tu ad accendere l'ulteriore riflettore sul personaggio citato. Capisco che quanto a riflettori e derivati Tu sia un esperto, ma il personaggio che da sempre Ti ha ispirato simpatie ha avuto sicuramente motivazioni più forti (non fosse altro per il peso specifico)per la propria "discesa in campo".....ma se Ti conosco almeno un pò credo proprio che la Tua sia stata una provocazione. Anche perchè se bastasse essere ricchi e bravi imprenditori per essere un buon amministratore, a Boville ci vorrebbero comunque le primarie.Non me ne voglia il Sig. Milani, di cui non metto assolutamente in dubbio le capacità imprenditoriali e l'onestà morale, ma alla fine ( e sono sicura che la pensi come me)meno male che la distinzione tra gli gli uomini non la fanno i soldi ma la cultura nel senso più ampio e alto del termine. Boville ha bisogno di un sindaco che ha CULTURA e non mi riferisco a quella che si acquisisce sui libri (che non guasta quando è usata bene)....chissà forse questa volta gli elettori di Boville ce la faranno a far vicere il Paese.

janpiero ha detto...

è una provocazione anche lo stesso accostamento di Boville alla Grande Mela!! Quanto al personaggio o ai personaggi, se vogliamo un futuro per Boville, dobbiamo essere capaci di pensare a progetti e programmi e non alle persone che devono andare ad interpretarli.

Anonimo ha detto...

senza parole....

Anonimo ha detto...

ma non sarebbe ora di smetterla con questo Milani che sta da tutte le parti? ora pure a sindaco si vuole candidare!!!