giovedì 29 marzo 2018

Gioco d'azzardo, dati allarmanti

Numeri, soldi, azzardo : in Ciociaria si gioca più della media nazionale. E Boville non fa eccezione. Nella città dell'angelo di Giotto la spesa media annuale per le macchinette mangiasoldi, le famigerate slot machines, è di quattro milioni e trecento venti mila euro. Cinquecento euro pro capite contro una media nazionale di poco più di quattrocento. Peggio, molto peggio Frosinone e Veroli; nella città capoluogo si superano i millesettecento euro a persona in media, a Veroli più di mille ogni abitante. 
Numeri indicativi che non tengono conto di tanti aspetti, prima di tutto la collocazione geografica e della dislocazione delle numerose attività commerciali che ospitano le slot machines. Nel caso di Boville quindi, è altamente probabile che tanti giocatori frequentino anche i centri vicini come ad esempio Frosinone, Veroli e Ripi, andando così ad "ingrossare" il montante delle giocate. 

Numeri questi che debbono far riflettere e che restituiscono un quadro allarmante rispetto alla situazione in provincia di Frosinone. In Ciociaria la situazione economica è sempre più precaria e scoprire che la ludopatia si impossessa di intere fasce di persone deve far riflettere e richiamare allo studio di soluzioni. La Asl, attraverso il dipartimento 3d, sta affrontando il problema. Ma l’unica arma in questi casi è la prevenzione ed un piano, coordinato tra le istituzioni, che possa marcare un limite da non valicare per evitare di bruciare migliaia di euro come i numeri appena visti ci hanno riportato.

Nessun commento: