giovedì 22 marzo 2018

Monsignor Paglia, presentato oggi pomeriggio a Genova il suo ultimo libro "Il crollo del noi"

Ha fatto tappa a Genova per presentare la sua ultima fatica letteraria. Monsignor Vincenzo Paglia ha presentato nel pomeriggio di oggi il suo ultimo libro, Il crollo del noi, insieme a Maurizio Molinari, direttore de La Stampa e Massimo Righi, direttore de Il Secolo XIX.
Genova -"Smettiamo di chiederci «Chi sono io?» e chiediamoci invece «Per chi sono io?» - ha più volte ribadito Monsignor Paglia durante la presentazione - solo così possiamo ragionare su una nuova forma di prossimità. Se vogliamo ritessere il ‘noi’ del convivere contemporaneo, sfidato e indebolito dalla globalizzazione, dobbiamo porci con forza e intelligenza questa domanda che apre la nuova frontiera della libertà. Una libertà che non è sinonimo di autonomia ma di pienezza di legami, la sola che può riportare al centro un contenuto essenziale del testo biblico: non è bene che l’uomo sia solo".
Genova -Un’analisi lucida ma non rassegnata sulla più grave emergenza del presente: il crollo dei legami umani. Connessi gli uni agli altri, non per questo siamo davvero interessati ai destini di chi ci è prossimo. Al contrario, l’umanità sta attraversando una gravissima crisi di solidarietà. Ciascuno pensa a se stesso. Si è passati dal giusto riconoscimento dei diritti dell’uomo a una sorta di ‘egocrazia’. Il risultato è un vuoto insostenibile. Tanti sono i sintomi di un malessere esteso, che testimoniano la richiesta di ascolto e di aiuto. 

Nessun commento: