sabato 31 marzo 2018

Monsignor Vincenzo Paglia vincitore del premio letterario dedicato al cardinale Giordano

“Il crollo del noi”, l'ultima fatica letteraria del nostro concittadino, monsignor Vincenzo Paglia è il libro vincitore della VI edizione del Premio cardinale Michele Giordano. 
Lo ha deciso all’unanimità la commissione del riconoscimento composta dal presidente Fulvio Tessitore, dal segretario Francesco Antonio Grana e dai giornalisti Ottavio Lucarelli, presidente Ordine dei Giornalisti della Campania e firma di Repubblica, Antonello Perillo, caporedattore centrale Tgr Campania, Marco Perillo del quotidiano di Napoli Il Mattino, Alfonso Pirozzi dell'Ansa e Pietro Treccagnoli, firma sempre de Il Mattino. Un riconoscimento di assoluto spessore per Monsignor Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita in Vaticano.
Secondo posto per il volume “Joseph Ratzinger, Benedetto XVI" dei giornalisti Maria Giuseppina Buonanno e Luca Caruso. Terzo classificato “L’enigma della zizzania” di mons. Vincenzo Bertolone, arcivescovo metropolita di Catanzaro e Squillace. La giuria ha, inoltre, assegnato all’unanimità due menzioni speciali ai volumi “Vangelo e Psiche” di Luigi De Simone e Gianpaolo Pagano e “Dimmi che mangi e ti dirò in chi credi” di Germana Militerni Nardone. 
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 26 maggio a Napoli, nella Biblioteca cardinale Michele Giordano.
Un riconoscimento che premia quindi l'impegno di Paglia, autore di un libro che ci invita a riflettere sulla vicinanza, sul cambiamento dei legami umani, sul vuoto che si sta creando in un epoca storica che paradossalmente offre all'essere umano la concreta possibilità di interagire con i propri simili in tutto il mondo grazie all'ausilio delle nuove tecnologie.
In questi giorni Paglia ha visitato alcuni centri del Messico, insieme a Monsignor Pierangelo Sequeri, presidente dell'organismo presso la sede centrale a Roma; i due rappresentati del Vaticano hanno tenuto delle conferenze magistrali sul piano accademico in materia di teologia.

Nessun commento: