giovedì 29 marzo 2018

Tutto pronto per la Pasqua con Giotto

Si rinnova, ormai come da tradizione, l'appuntamento della "Pasqua con Giotto". La kermesse è giunta ormai alla quindicesima edizione e come di consueto porterà a Boville turisti, visitatori da ogni parte della regione. Boville Ernica, uno dei Borghi più Belli d'Italia tornerà quindi a mettere il vestito buono ed a mostrarsi in tutto il suo fascino di piccolo ed incantevole borgo medioevale.
Ad organizzare l'appuntamento, ormai stabilmente nella tradizione della primavera in Ciociaria, saranno l'amministrazione comunale del sindaco Piero Fabrizi e la Pro Loco locale. 
Nelle giornate di Pasqua e Pasquetta quindi eventi musicali, sbandieratori, visite guidate, trekking, artigiani e stand di prodotti tipici faranno da cornice all'evento che arriva ad una settimana di distanza dalle "Giornate di Primavera" del Fai che hanno richiamato centinaia di visitatori nel caratteristico borgo ernico. Chiuse al traffico le principali piazze del centro storico, da piazza San Francesco a piazza Sant'Angelo; confermata anche per quest'anno la possibilità di ammirare le bellezze architettoniche di Palazzo Filonardi, sede delle benedettine di clausura. Tante le sorprese per gli amanti della storia nella chiesa di San Pietro Ispano, che conserva il sarcofago paleocristiano oggetto di numerosi studi ed prestigioso mosaico di Giotto, la più antica raffigurazione marmorea della natività e la croce del primo Giubileo del 1300.

Nessun commento: