sabato 31 marzo 2018

Pasqua, arte e tradizioni in Ciociaria

Non solo la splendida Pasqua con Giotto a Boville Ernica. Trascorrere le festività pasquali in Ciociaria è una scelta apprezzata da un numero sempre crescente di persone. 
Un un viaggio interessante, alla scoperta delle tradizioni, degli antichi sapori e del benessere. 
Tra gli eventi principali in programma durante le festività ci sono sicuramente le rappresentazioni della Passiona Vivente a Castrocielo ed Alatri ed il "Bacio delle Madonne" a Castrocielo e Colle San Magno, sul monte Asprano.
Due le mete turistiche di maggior interesse in questo periodo dell'anno, il gioiello dell'acropoli di Civitavecchia ad Arpino e la Certosa di Trisulti nel territorio di Collepardo, comune insignito dal Touring Club Italiano del marchio di qualità “Bandiera Arancione”. La Certosa sorge, a circa 800 m. d’altezza, sotto la cresta rocciosa del monte Rotonaria, tra il verde dei boschi che la circondano, splendido esempio di architettura religiosa in montagna. Recentemente, dopo l'abbandono dei monaci cistercensi, la struttura è stata affidata all'associazione di carattere religioso Dignitatis Humanae Institute che annovera tra le sue fila Steve Bannon, l'ideologo della campagna elettorale che ha portato Donald Trump alla Casa Bianca. 
La Civitavecchia di Arpino, che conserva la famosa torre di Cicerone ed i giardini dell'acropoli, è tra le più antiche strutture megalitiche in Italia, probabilmente la più antica del Lazio e secondo alcuni storici la sua realizzazione è avvenuta nell'Età del Ferro. 

Nessun commento: