mercoledì 28 marzo 2018

Raccolta rifiuti, tariffa raddoppiata in dieci anni

Nel 2008 pagavamo meno di un miliardo di vecchie lire. Dopo dieci anni, nonostante differenziamo i rifiuti, ne paghiamo due. Di miliardi di vecchie lire, si intende. 
In buona sostanza, è questo che è deciso in occasione dell’ultimo consiglio comunale che si è andato in scena venerdì sera nella splendida sala consiliare lungo corso Umberto. 
Con la miseria di cinque voti a favore, quattro contrari, un astenuto, Angelo Reali, ed un assente, Selenia Boccia a Boville si è deciso l’ennesimo aumento delle tariffe per la raccolta dei rifiuti. Poco male, Piero si era presentato così alla cittadinanza dieci anni fa, aumentando la tariffa della raccolta dei rifiuti che negli anni di Michele Rotondi, con la gestione diretta del comune, era una delle più basse dell'intera Ciociaria. 

Ora, nonostante le proteste delle opposizioni che chiedevano di bandire una gara con una scadenza più vicina e non di ben sei anni come stanno facendo Piero e compagni l’ormai ex maggioranza ha di fatto pregiudicato la possibilità per chi arriverà in futuro di gestire il servizio diversamente. Viviamo tempi strani, tempi in cui un neo eletto presidente della Camera va in Parlamento in autobus e la notizia diventa virale sul web .. quindi, per quale motivo il nostro comune decide di bandire una gara di ben sei anni alla vigilia di un appuntamento elettorale?
In dieci anni, il costo della raccolta dei rifiuti è aumentato del cento per cento. Alla faccia della differenziata e della crisi economica, verrebbe da dire. 

Nessun commento: