lunedì 12 marzo 2018

San Lucio, successo per la Sagra della Ciambella





Quarantuno anno e non sentirli. Tanti ne ha compiuti ieri pomeriggio, la Sagra della Ciambella, tradizionale festa che come da copione si tiene ogni anno lungo le strade della contrada di San Lucio. La manifestazione insomma si conferma un appuntamento tra i più belli nell'ambito del folkore in tutta la Ciociaria. Canti e balli che accompagnano la sfilata dei carri allegorici dai quali i rappresentanti della varie zone della contrada distribuiscono ciambelle, ciambelline e vino a tutti i partecipanti all'evento.
Nonostante il maltempo, l'iniziativa è stata come al solito un successo capace di richiamare un pubblico numeroso e desideroso di trascorrere un pomeriggio in allegria; gli sforzi del comitato, coordinato dal presidente Pietro Rotondi sono stati dunque premiati.
La leggenda racconta che la sagra sia nata quasi per caso nel 1977 quando, in concomitanza con il programma dei festeggiamenti religiosi in onore di San Lucio, sette donne della contrada si misero a distribuire vino e ciambelli a tutti i passanti con l'aiuto di un piccolo somaro che divenne in breve tempo la mascotte della manifestazione.

Nessun commento: