martedì 3 aprile 2018

A maggio si rinnova l'appuntamento con il concorso musicale "Note nel borgo dell'angelo"

Emozioni in note nel museo civico San Francesco, nel centro storico di Boville Ernica. Come ormai da qualche anno, a maggio si rinnova l'appuntamento con l'atteso concorso musicale che richiama tante persone in uno dei borghi più belli d'Italia. L'evento dal titolo "Note nel borgo dell'angelo", giunto quest'anno alla quinta edizione, è organizzato dall'associazione A.N.S.I. (comitato di coordinamento cittadino di Frosinone) e dall'Associazione culturale "Boville: Libertà è partecipazione", con il patrocinio del Comune di Boville Ernica. L'appuntamento dal 10 al 13 maggio.
Il concorso prevede sei sezioni per diverse specializzazioni e per fasce d'età. La scheda d'iscrizione dovrà essere spedita tramite posta entro il 13 aprile indirizzata a maestro Viviana Iori concorso musicale nazionale "Note nel Borgo dell'Angelo" oppure on-line entro il 26 aprile all'indirizzo concorso.boville@gmail.com.

La kermesse canora prevede premi assoluti, primi, secondi e terzi premi, diplomi di merito, borse di studio e diplomi di partecipazione a tutti i concorrenti, come previsto dal regolamento.
«Una iniziativa musicale nazionale, rappresenta un vero e proprio progetto sociale: ha come obiettivo la valorizzazione delle nuove generazioni, considerate nella loro capacità creativa ed artistica - si legge sul documento di presentazione del progetto redatto dal comitato organizzatore - la musica rappresenta, infatti, una componente fondamentale dell'esperienza umana, che offre notevoli opportunità nell'attivazione di processi di comunicazione, di cooperazione e di socializzazione, valorizzando la partecipazione e promuovendo lo sviluppo del senso di appartenenza al linguaggio universale della musica. La pratica musicale strumentale, l'interpretazione e la produzione creativa contribuiscono al benessere psicofisico, anche in una prospettiva di prevenzione del disagio, dando risposta a bisogni, desideri, domande e caratteristiche delle diverse fasce d'età».

Nessun commento: