giovedì 26 aprile 2018

Investimenti, riduzione delle tasse e turismo. La ricetta di Enzo Perciballi per il centro storico

"Stiamo studiando un programma per dare degli incentivi ad imprenditori e commercianti che decideranno di tornare a investire nel centro storico di Boville Ernica. 
Mancano i servizi, mancano addirittura le marche da bollo e non c’è più una banca". E' questo uno dei primi provvedimenti che Enzo Perciballi, candidato a sindaco per la lista “Tu Protagonista” intende adottare per risollevare il centro storico cittadino.

"Ci sono tanti locali commerciali sfitti - incalza ancora Perciballi - negli ultimi tempi tuttavia si assiste con sempre maggiore frequenza a fughe, spesso dovute a canoni di affitto troppo alti rispetto al reale giro di affari che si riesce a concretizzare dentro le mura cittadine. Questo fenomeno sta purtroppo trasformando il borgo in qualcosa che somiglia più a un “dormitorio” che a un luogo di aggregazione. Per questo stiamo studiando una forma di agevolazione fiscale per incentivare i commercianti che già ci sono a rimanere, oppure altri ad aprire nuove attività. Partiremo da un censimento dei locali disponibili per poi contattare i proprietari che si rendono disponibili e li agevoleremo nelle forme consentite dalla legge. Studieremo forme di sgravi sulle tasse comunali a vantaggio di chi deciderà di investire. La situazione che si registra, infatti, è sempre più grave. Basti pensare che per i cittadini non è possibile nemmeno acquistare una marca da bollo perché non esiste più una rivendita. Troppo volte si è costretti a prendere l’automobile e a percorrere diversi chilometri. Per non parlare delle banche. Ne avevamo ben due, ora sono andate via entrambi. Ci adopereremo per riportarne almeno una: si tratta di servizi indispensabili in assenza dei quali si limita la circolazione delle persone. Se facciamo in modo che l’economia torni a girare ne beneficeranno tutti. Ovviamente questa iniziativa è strettamente legata all’altra di più ampio respiro che riguarda lo sviluppo di un piano turistico ben articolato, di cui abbiamo già parlato abbondantemente e che sostanzialmente prevede la nascita di una vera e propria filiera che permetterà al visitatore di rimanere da noi qualche giorno. Insomma, faremo una serie mirata di vere e proprie “iniezioni” per stimolare la ripresa". 


Investimenti e meno tasse, la strada che vuole percorrere Perciballi è sicuramente quella giusta.

Nessun commento: