martedì 3 aprile 2018

Memmo Di Cosimo critica l'aumento delle tariffe

"Credo che l'ultimo consiglio comunale abbia messo a nudo il problema della raccolta differenziata e della gestione dell’ambiente a Boville”. Non usa mezzi termini l’architetto Memmo Di Cosimo che entra a gamba tesa nella polemica sull’aumento della tariffa della raccolta dei rifiuti, decisa dal consiglio comunale dieci giorni or sono. L’astensione di Angelo Reali ed un solo, risicato, voto hanno permesso alla maggioranza del sindaco Piero Fabrizi di dare il via libera ad un bando che avrà una durata di ben sei anni; in media, gli aumenti saranno di circa venti euro all’anno, in media, per ogni nucleo familiare. Negli ultimi anni, nelle ultime due consiliature, la tariffa è addirittura raddoppiata.
“Il sottoscritto - continua Di Cosimo - da diverso tempo spiega dagli scranni del consiglio comunale come meglio fare per portare ad un livello accettabile la percentuale di differenziata con la realizzazione delle isole ecologiche che significherebbero più tutela ambientale ed un maggior risparmio sulla bolletta. I risultati però sono scarsi in quanto l'amministrazione, sorda, non recepisce ed aumenta del 20% circa il tributo per i prossimi sei anni, brutta cosa!”.
La sensazione è che la polemica sugli aumenti della raccolta dei rifiuti si trascinerà per tutta la campagna elettorale, fino al prossimo dieci giugno. Certo, non sarà l’unico tema sul quale si concentrerà l’attenzione dell’elettorato a Boville. La carne da mettere sulla brace, dopo dieci anni di gestione di Piero Fabrizi sembra essere tanta. E sono tante, forse pure troppe, almeno a sentire i rumors lungo Corso Umberto, le liste che si presenteranno alle prossime comunali. Sei liste, forse sette. “Quando ci sono tanti candidati in campo vuol dire che c’è un interesse ed una passione delle persone verso il nostro paese; tuttavia, rimane compito della politica trovare sempre la giusta sintesi e far crescere le buone idee, le migliori proposte. Mi sono candidato alle prossime elezioni nel ruolo di sindaco di una lista civica denominata Boville Bene Comune. Insieme a tanti amici vogliamo fare in modo che si possa cambiare il verso a tante cose. Obama diceva yes we can! Noi diciamo si può fare e questo in tutti settori, dall'ambiente ai lavori pubblici, dell'urbanistica ai servizi sociali, dalle manutenzioni sul territorio a quelle dei beni comunali passando per l'arredo urbano. Più attenzione ai servizi, alla cultura, alla crescita del turismo che va di pari passo al recupero ed alla valorizzazione del centro storico.
Penso che oggi i cittadini di Boville hanno il diritto di essere amministrati da persone serie, oneste, competenti e con tanta passione civile .. ed io penso di averne!”
La chiacchierata con Memmo Di Cosimo, cuore rossonero ed in clima pre derby della Madonnina, per il momento finisce qui. La campagna elettorale però è soltanto alle battute iniziali e chissà che l'architetto Di Cosimo non abbia schierato i suoi come il primo Milan di Sacchi. Si dice che la miglior difesa è sempre l'attacco ..

Nessun commento: