mercoledì 4 aprile 2018

Il coraggio di Winnie

Pubblichiamo una breve riflessione di Francesca Cerquozzi, candidata alla Camera con il Pd alle ultime elezioni politiche, sulla scomparsa di Winnie Mandela, moglie del primo presidente di colore del Sudafrica, Nelson Mandela, icona del movimento che ha combattuto per decenni l'apartheid.

Ieri è morta Winnie Mandela, una Donna coraggiosa che ha saputo combattere una dura battaglia politica per vedere riconosciuti i diritti delle donne di colore in Sudafrica. 

Un personaggio assai controverso, Winnie Mandela. Con luci e molte ombre. Per alcuni la coraggiosa “madre della nazione”, per altri una donna spietata e senza scrupoli, pronta a tutto pur di conservare il potere. 

Di sicuro, però, Winnie è stata una donna impegnata politicamente, che non si è accontentata di essere l’ombra del suo uomo ma che ha lottato in prima persona per le sue idee, per la libertà e per l’uguaglianza di genere. 

Oggi le battaglie per i diritti civili e per la parità di genere continuano e possiamo vincerle solo se avanziamo insieme, donne e uomini, senza paura. 

Finché anche una sola donna al mondo avrà paura a dire ciò che pensa, a uscire di casa, o a vivere liberamente la propria vita, nessuna potrà considerarsi del tutto libera.

Nessun commento: