venerdì 27 aprile 2018

Cinque per mille, al comune di Boville Ernica quasi mille euro. Cinquantotto i "donatori"

Vale quasi sedici milioni di euro il cinque per mille dell'Irpef assegnato dai contribuenti ai comuni italiani per il 2016. Sono quasi seicentomila gli italiani che hanno scelto di destinare, nella propria dichiarazione dei redditi, una piccola quota ai servizi sociali dei propri comuni. 
Lontani dai numeri di Gressoney la Trinitè, in provincia di Aosta, che con una sola firma ha ottenuto ben 955 euro a Boville sono stati destinati fondi per un totale di 920 euro grazie alle donazioni di 58 cittadini. Il valore medio delle donazioni ottenute dal nostro comune è stato quindi di poco superiore ai quindici euro contro una media nazionale di trentacinque euro per singola donazione. Testimonianza questa, di una crisi economica che in Ciociaria si è fatta sentire anche nei redditi medi delle persone.
Tuttavia, si potrebbe ovviare al problema semplicemente aumentando le donazioni; alla prossima amministrazione il compito di promuovere progetti e coinvolgere la cittadinanza nel sostegno a chi è stato meno fortunato.

Nessun commento: