venerdì 15 giugno 2018

Sant'Egidio, la città di Assisi conferisce la cittadinanza onoraria ad Andrea Riccardi

La città di Assisi conferisce la cittadinanza onoraria ad Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio. Nella seduta del Consiglio comunale tenutasi il 13 giugno scorso, la massima assise della Città Serafica ha conferito all’unanimità la cittadinanza onoraria per la pace al Prof. Andrea Riccardi. 
Una scelta importante per la Città di Assisi che ha voluto riconoscere alla Comunità di Sant’Egidio, nel 50° anniversario dalla sua fondazione, nella persona del Prof. Riccardi, il merito di un lungo impegno per la costruzione della pace in numerosi paesi colpiti dalla guerra, sempre al servizio delle persone deboli e svantaggiate, dei bambini, dei poveri e dei malati, dei più fragili.
La Comunità di Sant’Egidio, di cui fa parte anche il nostro illustre concittadino Mons. Vincenzo Paglia, è nata in Italia nel 1968, e oggi diffusa in 76 paesi di diversi continenti, vive da molti anni un legame speciale con la città di Assisi, fondato sullo spirito di preghiera, di amore e di pace, principi fondamentali richiamati anche nello statuto comunale, ispirato al messaggio francescano e in particolare al valore della solidarietà della comunità civile a tutela delle fasce svantaggiate della popolazione.
Il Prof. Andrea Riccardi, con la Comunità di Sant’Egidio, si è fatto interprete e continuatore originale di quello “spirito di Assisi”, iniziato nella Città Serafica il 27 Ottobre 1986, con lo storico incontro interreligioso per la pace voluto da Giovanni Paolo II, a cui presero parte i rappresentanti delle principali religioni di tutto il mondo. Tale spirito Sant’Egidio ha voluto diffondere, e continua a diffondere, nel mondo. Ricordiamo il trentennale, celebrato da Sant’Egidio, con la diocesi e le famiglie francescane, di nuovo ad Assisi nel 2016, con la presenza di Papa Francesco.

Nessun commento: