martedì 12 giugno 2018

Una giunta "rosa". E Benvenuto è in pole position

Terminata la campagna elettorale, ufficializzato il passaggio di consegne tra il sindaco uscente ed il suo successore, Piero Fabrizi ed Enzo Perciballi, si inizia a pensare alla composizione della nuova giunta. Mentre le varie liste uscite sconfitte da questa tornata stanno iniziando a confrontarsi per analizzare il voto nella nuova maggioranza di Enzo Perciballi si inizia a pensare alla composizione della nuova giunta. Un esecutivo, quello di Palazzo Simoncelli, dove saranno sicure protagoniste le quote rosa; Anna Verrelli ed Anna Maria Fratarcangeli infatti sono tra i consiglieri che hanno ottenuto un maggior riscontro nell'elettorato e quindi è piuttosto semplice ipotizzare per loro un posto al sole nella squadra di Perciballi. La prima, Anna Verrelli, dopo aver maturato un importante esperienza al fianco di Giuseppe Di Cosimo nella scorsa tornata elettorale è stata tra le candidate più votate, ha dato spessore politico alla lista ed ha raccolto consensi praticamente su tutto il territorio; è molto probabile che il suo impegno possa essere riconosciuto con una delega importante. Stesso discorso potremmo fare per Anna Maria Fratarcangeli, giovanissima dalle belle speranze che nonostante la giovanissima età ha saputo raccogliere tanti consensi. 

In pole position, per la carica di vice sindaco, c'è sicuramente Benvenuto Fabrizi. E non solo perchè, nonostante i tanti candidati nella sua zona, ha dimostrato di essere ancora lui il re delle preferenze. Nella storia politica di Boville, infatti, nell'assegnazione delle deleghe, si è sempre preferito un equilibrio territoriale in maniera da rappresentare al meglio la cittadinanza. 
La storia politica di Enzo Perciballi e Benvenuto Fabrizi poi è legata a doppio filo; sette anni fa, quando c'erano tanti "mal di pancia" nell'amministrazione di Piero Fabrizi, fu proprio Benvenuto a fare leva per sostenere la posizione di Enzo Perciballi. Entrambi furono defenestrati nella giunta di allora ed in quel momento è iniziato il loro percorso politico comune. Il sostegno di Benvenuto fu molto prezioso per Enzo Perciballi in occasione delle primarie del Pd, comfronto nel quale Perciballi sconfisse Memmo Di Cosimo che aveva dalla sua parte quasi tutta l'amministrazione comunale o quasi. Poi, cinque anni fa, alle comunali la sconfitta con Enzo Perciballi e Benvenuto che riuscirono a sopravanzare di un soffio Michele Rotondi, riuscendo ad rientrare entrambi sugli scranni del consiglio comunale. Il resto è storia recente. E futuro.

Nessun commento: