mercoledì 20 giugno 2018

Giunta comunale, Perciballi cala il poker

Anna Maria Fratarcangeli, Anna Verrelli, Rocco Picarazzi e Benvenuto Fabrizi. E' con questo poker di nomi che Enzo Perciballi, neo sindaco di Boville, inizierà il suo percorso amministrativo. Dopo quasi due settimane insomma, necessarie per espletare le varie funzioni burocratiche di rito, palazzo Simoncelli avrà un nuovo esecutivo. Due donne e due uomini, in perfetta parità con il regime delle quote rosa ma soprattutto una squadra che rispecchia la volontà dei cittadini: in giunta andranno i consiglieri che hanno avuto il maggior numero di consensi.

Sempre seguendo questo stesso criterio, è facile ipotizzare che sarà Benvenuto Fabrizi, il re delle preferenze di questa campagna elettorale, ad avere i gradi del vice sindaco. Se oltre a premiare i candidati con il maggior numero di voti la volontà di Perciballi e compagni era quella di distribuire in maniera omogenea gli incarichi su tutto il territorio la scelta di Benvenuto Fabrizi sarà oltremodo azzeccata dal momento che, in questi anni, è stato il punto di riferimento a Santa Liberata e Colle Piscioso.

Più complicato fare le varie ipotesi sull'assegnazione delle deleghe. Oltre ai gradi del vice sindaco è logico aspettarsi per Fabrizi un assessorato "pesante", forse ai lavori pubblici, lo stesso che aveva avuto nei primi anni del suo percorso politico con Piero Fabrizi. Ovviamente, questa è una semplice ipotesi avanzata da Radio Boville dal momento che da palazzo Simoncelli si registra l'assoluto riserbo sulla questione. 

Particolarmente sensibile, dopo i veleni della campagna elettorale in cui si è parlato di ipotetici conflitti di interesse, la delega all'urbanistica : gli ultimi rumors da corso Umberto raccontano di una corsa a due tra Rocco Picarazzi ed Anna Verrelli. Due profili entrambi molto equilibrati e con un buon capitale politico da investire per risollevare un settore che arranca da tempo, complice la situazione economica e le lungaggini burocratiche degli uffici.
Spinosa anche la questione dell'ambiente dopo la gara indetta ma non ancora espletata per il rinnovo del servizio della raccolta dei rifiuti; qualche giorno ancora e vedremo quale sarà l'orientamento della nuova giunta; chiunque avrà l'onore e l'onere di occuparsi di questo settore dovrà per forza di cose lavorare con determinazione per incrementare la quota della raccolta differenziata dei rifiuti, ferma al palo da qualche anno con una percentuale vicina al quaranta e quindi inferiore a tante altre realtà del territorio.
Ora, se a Benvenuto Fabrizi verranno assegnati i lavori pubblici, settore nel quale ha saputo districarsi particolarmente bene, potrebbe fare ancora meglio, qualora le venisse assegnata la delega alla cultura, la giovanissima Anna Maria Fratarcangeli; aspirante musicista e quindi appassionata di spettacoli e di arte, intesa in senso lato naturalmente, la candidata più giovane della squadra di Tu Protagonista ha mostrato di avere forse poca esperienza ma tanto buon senso e molta voglia di fare.

Nessun commento: