sabato 12 maggio 2018

La fiera di Santa Liberata, domani mattina si rinnova l'appuntamento con la tradizione

Si accendono le luci sui festeggiamenti di Santa Liberata, appuntamento primaverile che come ogni anno richiama fedeli e curiosi per le strade della contrada di Santa Liberata. Un appuntamento che ormai da centinaia di anni è parte della tradizione della popolosa frazione e dell'intero borgo ernico, capace di richiamare residenti o semplici curiosi i quali potranno fare acquisti e passeggiare tra le bancarelle. 
La fiera di Santa Liberata, una data da segnare nel calendario della tradizione contadina della nostra terra dal momento che fino a qualche decennio fa la kermesse era l'occasione propizia per acquistare animali, piante e sementi per rinnovare il proprio orto. La fiera precede i festeggiamenti civili e religiosi della prossima settimana, una tre giorni all'insegna del divertimento, un appuntamento un tempo appuntamento atteso da fedeli, artigiani e commercianti di tutto il Basso Lazio e della parte settentrionale della Campania. 

Quest'anno poi si rinnoverà il tradizionale gemellaggio con Cerreto Guidi, centro della provincia di Firenze che condivide con Boville il culto per la santa di origini piacentine.

Nessun commento: