giovedì 3 maggio 2018

Turismo e riqualificazione degli edifici, Genovesi traccia le linee programmatiche del Movimento

"Il turismo è uno dei punti più importanti del nostro programma elettorale. Abbiamo lavorato molto bene, in maniera concreta e costruttiva sulle proposte che stiamo presentando ai cittadini di Boville". E' proprio lo sviluppo dell'ospitalità e dell'accoglienza una delle priorità di Fabio Genovesi, candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle a Boville. "La nostra idea è quella di lavorare al rilancio della nostra microeconomia attraverso una serie di provvedimenti che vanno dalla cultura all'enogastronomia, compresa la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio artistico e dei tanti monumenti perchè, non dimentichiamolo, Boville è una cittadina ricca di arte e di storia. Riguardo l'enogastronomia invece pensiamo alla promozione dei nostri prodotti, in particolare dell'olio d'oliva, attraverso il riconoscimento e le certificazioni dell'Unione Europea".

Tante le idee dei "grillini" all'ombra dell'angelo di Giotto insomma, molte delle quali presenti nelle piattaforme politiche degli altri candidati, molte altre decisamente più innovative ed in linea con il Movimento fondato ormai qualche anno fa da Beppe Grillo. "Sotto il profilo urbanistico sarà fondamentale procedere al recupero ed alla riqualificazione delle strutture esistenti e parliamo sia degli edifici pubblici che delle abitazioni. Il rapporto tra abitanti ed unità immobiliari presenti sul nostro territorio lo conosciamo tutti quindi spetterà all'amministrazione mettere in campo una serie di incentivi e di misure che, unitamente alla legislazione nazionale, consenta di facilitare la riqualificazione delle strutture stesse. Sarà particolarmente importante poi proseguire l'efficentamento energetico degli edifici pubblici, in particolare delle scuole e questo per delle ragioni molto semplici : il contenimento dei costi, un minor impatto sull'ambiente, il raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico fissati dagli accordi europei e, in seguito, dal patto dei sindaci a cui Boville ha aderito".
Qualche giorno fa poi si è tenuto un incontro con i rappresentati del Movimento sugli scranni del Consiglio Regionale, Loreto Marcelli e la candidata presidente Roberta Lombardi; un appuntamento voluto dalla stessa Lombardi, tra le altre cose originaria di Boville Ernica, per fare il proprio in bocca al lupo ai vari candidati sindaco ed informare i meet up locali sull'accordo in via di definizione proprio alla Pisana. 
La cosidetta "anatra zoppa" infatti, costringe il presidente Zingaretti a dover cercare la convergenza delle varie forze politiche e con i pentastellati c'è condivisione sul piano rifiuti che dovrà essere realizzato un questi anni. La percentuale della differenziata nel Lazio dovrà arrivare al sessantacinque per cento con la realizzazione di isole ecologiche, introduzione della tariffa puntuale ed incentivi all'economia circolare in maniera tale da eliminare inceneritori e discariche. 

Con tutta probabilità sarà proprio la stessa Lombardi a mettere in agenda un incontro nel borgo ernico per sostenere la campagna elettorale di Fabio Genovesi e dei candidati del Movimento. Intanto, domenica, i gazebo attraverso cui i meet up distribuiranno materiale informativo, saranno di scena in piazza Sant'Angelo.

Nessun commento: