mercoledì 16 maggio 2018

Pan' e Pr'sutt, ad Orlando Cervoni il primo round. Bocciati Cinque Stelle e la lista di Marta Diana

Una stroncatura in piena regola. Del resto, eravamo stati fin troppo chiari e dovevano aspettarselo. Il Movimento Cinque Stelle di Fabio Genovesi, Claudio Iori e Marta Diana hanno avuto la sfacciataggine di non organizzare nemmeno un piccolo rinfresco, un buffet, un apertivo. Niente di niente. Eppure, Radio Boville, con la sua rubrica Pan' e Pr'sutt era stata fin troppo chiara e vista la sensibilità del popolo baucano, abituato ad essere preso per la gola durante gli incontri elettorali. Avremmo voluto commentare in altro modo, raccontarvi di quanto avremmo apprezzato le prelibatezze elettorali e la magia di una tavola imbandita. Invece, niente.
Ci scusiamo in anticipo con i diretti interessati, ci scusiamo di essere così "tranchant" nel giudizio ma così non va. Non ci siamo. Addirittura, i Cinque Stelle hanno osato fino all'inverosimile : presentare la lista in un locale del centro storico, causa maltempo naturalmente, e non aver spillato nemmeno una pinta di birra. Tirchia, e non troviamo aggettivo migliore, la lista Uniti per Boville di Marta Diana. Entrambi sono in zona retrocessione nella nostra speciale graduatoria.

Quarto posto per la lista "Insieme per Crescere" del dottor Renato Genovesi e Piero Fabrizi. Il buffet allestito nella suggestiva cornice del chiostro di palazzo Simoncelli era di qualità ovviamente. Poche persone come il sindaco uscente sanno apprezzare i piaceri della buona tavola e proprio per questo ci saremmo aspettati un menù più adeguato sia alla location che alle "affinità elettive" dei candidati. E perdonateci la citazione di Goethe. Tranquilli, Renato e Piero conoscono bene le virtù mangerecce della nostra gente, si rifaranno.

Sul podio sale invece la lista Boville Bene Comune di Memmo Di Cosimo. Ci piange il cuore nell'assegnare la piazza d'onore alla compagine finora più generosa. In termini mangerecci, naturalmente. Intendiamoci, le portate sono sempre state di ottima qualità e la scelta delle bevande da accompagnare alle delizie elettorali sempre azzeccata. Tuttavia, alcuni lettori del nostro amato sitarello ci hanno segnalato che al termine dell'abbuffata le vettovaglie sono state si sistemate negli appositi sacchi della spazzatura ma senza essere adeguatamente differenziate. Più attenzione a questi dettagli se si vuole risalire in classifica; del resto la sostanza c'è.

Si piazza al secondo posto la lista Tu Protagonista di Enzo Perciballi. La tavola imbandita nella serata di sabato a porta San Nicola era uno spettacolo per gli occhi e per i cuori. Un pò asciutte le pizzette e chissà che non sia stata una mossa voluta per invitare i presenti ad innaffiarle con un bicchiere di ottimo prosecco, fresco al punto giusto. Deve aver seguito i consigli di Radio Boville la signora Annamaria, art director della serata: nel panino con il prosciutto le fette erano addirittura tre. Complimenti. Confermarsi a questi livelli non sarà semplice. Settimana prossima vi diremo.

Non ha offerto nulla da stuzzicare nemmeno Orlando Cervoni che ha organizzato la sua presentazione nel bar Campoli, lungo la via Rotabile. In teoria questo basterebbe a spedirlo in fondo alla classifica ma la giocata dell'Orlando Nazionale è di quelle che fanno la differenza. Prosecco, birra e soprattutto .. la gazzosa. Un soprannome ed un programma. 
Ad Orlando vanno i complimenti della redazione, certo non per il buffet ma per l'ironia. Tuttavia, il buon bere non può prescindere dall'essere adeguatamente accompagnato. In assenza di panini, pizzette, dolci e quant'altro saremo costretti a relegarlo nei bassifondi della nostra speciale classifica.

Nessun commento: