venerdì 18 maggio 2018

Ufficio turistico, investimenti ed albergo diffuso. La ricetta di Enzo Perciballi per il centro storico

"Stiamo elaborando un piano che potrà finalmente permettere di parlare di turismo vero anche a Boville Ernica. Creeremo strumenti e servizi che invoglieranno i visitatori a fare almeno un pernotto".
E' il turismo uno dei punti più importanti del programma elettorale di Enzo Perciballi, candidato sindaco della lista Tu Protagonista. La microeconomia del borgo ernico, segnata da un decennio di crisi economica e dallo sviluppo delle nuove tecnologie, arranca e soltanto lo sviluppo di un settore come il turismo può permettere di rifiatare. 
 "Quella che noi vogliamo realizzare è una vera e propria filiera
turistica con tanto di piano commerciale, capace di generare indotto. La prima cosa da fare – illustra Perciballi entrando nel vivo del progetto – è la realizzazione di un ufficio turistico comunale che sia in grado di raccordare le varie risorse artistiche e naturali a nostra disposizione. Perso a un accordo con le parrocchie per permettere le visite alle bellissime chiese. Coinvolgeremo i privati così da rendere fruibili al pubblico anche strutture bellissime, finora riservate allo sguardo dei pochi più fortunati. Istaureremo un nuovo dialogo con il monastero delle Benedettine per sfruttare al meglio, sempre dal punto di vista dell’attrazione turistica, sia il sarcofago paleocristiano che la cappella Simoncelli con il mosaico dell’angelo di Giotto, nella chiesa di san Pietro Ispano. Oltre al bellissimo Palazzo Filonardi. Di fondamentale importanza sarà anche la cartellonistica turistica, unita alle moderne tecnologie. Ormai la maggior parte delle persone è dotata di smartphone. Attraverso l’uso dei codici Qr riprodotti nella cartellonistica, i visitatori accederanno alle informazioni del caso e a un sito internet dedicato da realizzare con un progetto di servizio civile. Nel portale i turisti troveranno spiegazioni dettagliate di ciò che stanno vedendo, ma anche video con riproduzioni vocali che potranno ascoltare mentre svolgono la loro visita. Ma perché ci sia vera filiera – conclude - occorrono anche posti letto che finora nessuno si è mai preoccupato di creare. Incentiveremo la nascita dell’albergo diffuso e dei B&B. E per completare l’opera favoriremo la nascita di percorsi di trekking e maneggio per dare al turista lo stimolo a rimanere nel nostro paese per più di un giorno. Allora finalmente la parola turismo avrà un senso compiuto".  

Nessun commento: